29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
26 e 27 novembre

‘Trifule in Fieste’: torna la fiera del tartufo bianco pregiato friulano

Alla scoperta di un raro tesoro della terra, protagonista il ‘frutto’ dell’antica Foresta Lupanica a Muzzana del Turgnano

MUZZANA - Nel cuore della bassa friulana ci sono dei boschi speciali. Sono i piccoli resti di quello che rimane della maestosa ‘Silva Lupanica’. In questo periodo dell’anno i boschi sono ricoperti da foglie dai mille colori e nel loro sottosuolo è custodito un vero e proprio tesoro del gusto: il tartufo bianco, Tubero Magnatum Pico. L’Associazione Muzzana Amatori Tartufi che ha sede a Muzzana da anni, ogni quarto weekend di novembre, valorizza il pregiato tartufo bianco friulano in un evento unico, ‘Trifule in Fieste’, con una kermesse aperta ai gourmet più esigenti. Anche per il 2016, nell’ultimo weekend di novembre, il 26 e 27, si rinnova l’appuntamento che permette di degustare questa prelibatezza della terra friulana.

Il programma di sabato
Sabato 26 novembre, e solo, a partire dalle 10, in piazza Sbaiz, ci sarà il mercatino dell’antiquariato, una vera e propria vetrina all’aperto. In via Maggiore e in via Visinale, stand enogastronomici e artigianali che raccolgono il meglio del Friuli e di altre regioni. All’area ex-Cjarandone da non perdete il mercatino degli hobbisti. Alle 11 andrà in scena l’inaugurazione della Fiera alla presenza delle autorità regionali e comunali. Alle 12, apre la festa: degustazioni di piatti impreziositi dal prelibato tartufo bianco cucinati a vista da esperti chef. Tra le novità anche due piatti con tartufo nero di stagione. Vasta la scelta di vini da abbinare ai piatti scelti nel bar-enoteca appositamente allestito. Tutto questo nel tendone del ‘Ristorante tartufo’.

Asta del tartufo bianco pregiato friulano
Alla sala parrocchiale, alle 15.30, ci sarà la presentazione del libro ‘Quando la terra abbraccia il mare’, a cura dell’Istituto Alberghiera Bonaldo Stringher le cui pagine si aprono per descrivere il percorso tra terra ferma e laguna alla scoperta delle peculiarità della Riviera Friulana. Si entra nel clou della giornata alle 17, con la tradizionale Asta del tartufo bianco pregiato friulano, che da sempre ha una finalità benefica e che quest’anno più di sempre vuole portare il proprio spirito di solidarietà alle popolazioni del Centro Italia recentemente messe a dura prova dai disastri causati dai violenti terremoti. Alle 18, nel Ristorante friulano c’è l’’Aperitivissimo’ e si aprono i ristoranti Tartufo e Friulano.

Il programma di domenica
Domenica 27 novembre, primo appuntamento con la dimostrazione di ricerca del tartufo. Quindi ritrovo alle 8.45 in piazza San Marco con i soci cavatori e i loro cani dal naso ‘educato’ alla ricerca, e senza perdere tempo prezioso, si parte subito alla volta del bosco ‘Selva di Arvochi’. Per l'occasione sarà messo a disposizione un servizio di bus navetta della Cogoi bus service per accompagnare i partecipanti. Alle 9.30 nelle vie cittadine spazio al mercatino degli hobbisti, in via Maggiore e Visinale presenti gli stand enogastronomici; in piazza Sbaiz si potrà ammirare l’esposizione dei veicoli storici  a cura del circolo culturale Amori Veicoli Storici Città di Latisana e mercato ambulanti. Alle 12 apertura dei due ristoranti Tartufo e Friulano. Dalle 14, inoltre, nell’area ristoranti, momenti di divertimento e allegria per i più piccoli con la giocoleria e le acrobazie di Barabba. Alle 15, la scena si sposta in area Cjarandone dove per tutti gli amanti della danza si assiste a uno scatenato hip hop con un’esibizione degli allievi della Scuola di Movimento Danza di Carlino. Alle ore 18 riapertura ristoranti Tartufo e Friulano.

Maggiori informazioni: www.muzzanamatoritartufi.it | info@muzzanamatoritartufi.it | Facebook | +39 338 9323907 | +39 366 8182462 |