19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Evento promosso dalla Cciaa Ud

Targhe dell'eccellenza: premiata la Protezione civile del Fvg

"E' la conferma di un ottimo lavoro che viene da lontano, da quel 1976 del terremoto, ed è motivo di grande orgoglio": questo il commento della presidente Serracchiani

UDINE - L'assegnazione della Targa dell'Eccellenza tra le istituzioni alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia nella 63. edizione delle 'Premiazioni del lavoro e del progresso economico' a cura della Camera di commercio di Udine «è la conferma di un ottimo lavoro che viene da lontano, da quel 1976 del terremoto, ed è motivo di grande orgoglio». Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, al termine delle premiazioni camerali tenutesi sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

«Un grazie - ha detto Serracchiani - va ai volontari e ai tecnici della Protezione civile, a partire dal direttore Sulli e dall'assessore Panontin, per il lavoro svolto anche in questi mesi, soprattutto dopo il terremoto dell'Italia centrale». L'attività che ha meritato la targa di eccellenza richiede, ha aggiunto la presidente, un «grazie ai sindaci, al coordinamento territoriale e alla capacità che ha la Protezione civile di intervenire prontamente».

Sul palco Serracchiani è stata raggiunta da una delegazione di tecnici e volontari, guidata dal direttore Luciano Sulli, che ha osservato come «nell'arco di trent'anni la crescita della Protezione civile regionale sia stata continua e sempre capace di dare risposte».
Le 'Targhe dell'eccellenza' sono state consegnate al termine di una cerimonia che ha visto premiati 42 tra lavoratori, imprese e scuole e sono toccate anche al 'Messaggero Veneto', all'Università di Udine e all'Ente Friuli nel Mondo.