19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Post su Fb

L'appello dell'Afds: serve sangue dei gruppi 0-, 0+ e B-

L'Associazione friulana donatori di sangue chiede aiuto ai friulani, evidenziando la carenza si alcuni gruppi sanguigni

UDINE - L'Associazione friulana donatori di sangue (Afds) lancia un appello: c'è bisogno urgente di sangue dei gruppi 0-, 0+ e B-. «Chi può si rechi in uno dei centri trasfusionali della provincia»: questo il messaggio postato sulla pagina Facebook dell'Afds. 

Un appello che fa leva sulla generosità del popolo friulano, da sempre ai vertici per la donazione di sangue. Non a caso, solitamente, il Friuli è una delle poche regioni in Italia a essere autonoma da questo punto di vista, a tal punto da poter consegnare in più occasione sacche di sangue ad altri territori. 

In provincia di Udine è possibile donare a Udine, in ospedale, dal lunedì alla domenica dalle 7.30 alle 11, a Cividale, in via Santa Chiara, il lunedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8 alle 10, a San Daniele dal lunedì al sabato dalle 8 alle 10, a Tolmezzo, in ospedale, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10, il sabato dalle 8 alle 11, a Gemona il sabato dalle 8 alle 11, a Palmanova dal lunedì al sabato dalle 8 alle 9.30, a Latisana dal lunedì a sabato dalle 8 alle 9.30 (chiuso il giovedì).