19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Da Latisana a Cervignano, da Codroipo a San Giovanni al Natisone

Allagamenti e disagi in Friuli per il maltempo

La pioggia che dalla serata di venerdì sta cadendo tra le province di Udine e Gorizia sta mettendo a dura prova Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile, chiamati per decine di interventi

UDINE – E’ emergenza maltempo in Friuli. La pioggia che dalla serata di venerdì sta cadendo tra le province di Udine e Gorizia sta mettendo a dura prova Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile, chiamati per decine di interventi. Strade allagate, sottopassi inaccessibili, cantine e abitazioni piene di acqua: da Latisana a Cervignano, da Codroipo a San Giovanni al Natisone la situazione è molto difficile.

A preoccupare di più la situazione sulla viabilità nel Triangolo della Sedia, con la comunale tra comunale tra Villanova dello Judrio e Medeuzza completamente allagata. Problemi anche con i corsi d’acqua, che cominciano a ingrossarsi.
La Protezione civile regionale segnala che è particolarmente critica la situazione in alcuni comuni tra cui Muzzana, Carlino, Varmo, Faedis, Udine e Povoletto. I livelli dei corsi d'acqua principali sono in sensibile aumento, in particolare quelli dello Judrio, Versa, Vipacco, Torre, Narisone e Isonzo.

L’ondata di maltempo ha causato anche qualche incidente in città e nell’hinterland udinese. La situazione è in evoluzione ma l'intensità della pioggia non diminuirà almeno fino alla serata di sabato. Viene raccomandato quindi alla popolazione di limitare gli spostamenti sulle strade al minimo indispensabile.