25 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Fino al 2 dicembre

Al via l'European Wind 2016, esercitazione multinazionale e interforze

Partecipano Forze Armate di talia, Austria, Croazia, Slovenia, Ungheria e Albania. Il contingente più corposo è quello italiano, che schiera oltre 1.200 uomini

GEMONA - E' iniziata l'European Wind 2016, esercitazione multinazionale e interforze che si concluderà il 2 dicembre, il cui scopo è certificare la capacità operativa del Battle Group europeo, forza militare di intervento rapido a disposizione dell'Unione Europea per essere impiegata in eventuali Teatri di crisi internazionale già a partire dal prossimo mese di gennaio. European Wind è cominciata ufficialmente con l'Alzabandiera in Piazza del Ferro.

Partecipano Forze Armate del Deci, Defence Cooperation Initiative, (Italia, Austria, Croazia, Slovenia, Ungheria e, recentemente, anche Albania, qui presente con osservatori). I militari dei cinque Paesi opereranno congiuntamente in diverse aree addestrative della provincia di Udine dirette dal Comando Brigata Alpina Julia, unità dell’Esercito Italiano che ricopre anche il ruolo di leader dell’Mlf (Multinational Land Force), forza terrestre di cui fanno parte anche Slovenia e Ungheria.

Il contingente più corposo è quello italiano, che schiera oltre 1.200 uomini ed assetti specialistici, capaci di sviluppare e gestire, in un contesto di spiccata interoperabilità, il più ampio scenario di eventi che possono caratterizzare l’impiego militare in supporto ad una Nazione interessata da una situazione di crisi.