5 agosto 2020
Aggiornato 18:30
Il 23 novembre

Alla ricerca di idee per trascorrere la serata? Eccone alcune

Proseguono gli appuntamenti con L’Ora delle Storie, Club Tileggounastoria e Visi(On)Air. In programma anche incontri nell'ambito della ‘Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile’ e di 'Passi Avanti'. Non in ultimo anche un concerto di Marc Abrams Trio Plays the 'Freedom Suite Revisited' al Caffè dei Libri
Alla ricerca di idee per trascorrere la serata? Eccone alcune
Alla ricerca di idee per trascorrere la serata? Eccone alcune

UDINE – Se siete alla ricerca di idee per mercoledì 23 novembre, eccone qui alcune.

L’Ora delle Storie
Dalle casette sugli alberi alle tane degli animali, dai castelli delle fiabe alle capanne più primitive. Come ogni terzo mercoledì del mese l’Ora delle Storie accompagna i piccoli lettori alla scoperta delle case più originali e fantasiose con il modulo «Casa, dolce casa». L'appuntamento è per mercoledì 23 novembre, dalle 17 alle 17.50 nella sezione Ragazzi della biblioteca civica V. Joppi, in Riva Bartolini. Protagoniste dell'incontro saranno proprio le storie dedicate alle casette sugli alberi. La partecipazione è libera e gratuita ed è aperta ai bambini dai 4 agli 8 anni. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0432/1272585, o consultare il sito www.sbhu.it/udine, oppure rivolgersi direttamente alla sezione Ragazzi in Riva Bartolini 3.

Al Caffè dei Libri
Al Caffè dei libri, mercoledì 23 novembre, alle 19, è in programma un concerto di Marc Abrams Trio Plays the 'Freedom Suite Revisited'.

Visi(On)Air
Mercoledì 23 novembre sotto i riflettori di Visi(On)Air il nome di punta del nuovo cantautorato americano: Emily Jane White! Ad aprire la serata, alle 19.30, i Foxtails Brigade da San Francisco. Il concerto è a ingresso libero. Per informazioni, consultare il sito www.visionario.movie, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

Club Tileggounastoria
Il 23 novembre, alle 17, il tour nei quartieri dei lettori volontari del Club Tileggounastoria prosegue con una tappa nella biblioteca di viale Forze Armate 4. Come sempre l'incontro si concluderà con un laboratorio di attività creative ed espressive, collegato alle storie, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale «San Lazzaro». La partecipazione è libera e gratuita ed è aperta ai bambini dai 4 agli 8 anni. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0432/1272585, o consultare il sito www.sbhu.it/udine, oppure rivolgersi direttamente alla sezione Ragazzi in Riva Bartolini 3.

Passi Avanti
«Passi avanti» indaga con un atteso spettacolo teatrale la triste deriva della prostituzione legalizzata e regolamentata durante la Prima guerra mondiale. Il 23 novembre, alle 21, al teatro Palamostre, la compagnia Arti e Mestieri porterà in scena «Un esercito di clienti», spettacolo dedicato a un fenomeno che ha investito proprio Udine durante la Prima guerra mondiale: la prostituzione diffusa e regolamentata in città con l’introduzione, voluta da Cadorna, delle case di tolleranza come unico svago per i soldati che tornavano dalla trincea. Per conoscere il programma dettagliato delle iniziative di Passi Avanti è possibile consultare il sito internet del Comune o quello della Casa delle Donne.

‘Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile’
Giunta alla sua undicesima edizione, la ‘Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile’ prende il largo, traccia rotte di possibili viaggi, strade, direzioni. Mercoledì 23 novembre, alle 18.30, ci sarà un incontro pubblico, a ingresso libero (sul palco anche Stefano Micheletti, direttore dell’Osmer Arpa Fvg). Seguirà, alle 20.30, la proiezione di ‘Domani’ di Cyril Dion e Mélanie Laurent, documentario on the road, dall'Europa agli Stati Uniti, dall’India all'isola della Réunion, alla ricerca delle soluzioni capaci di garantire la sostenibilità e un futuro per la specie umana. La proiezione sarà introdotta da Giada Quaino del Laboratorio di Educazione Ambientale Arpa Fvg.