19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Primo round alla Regione

Commercio: Tar Fvg respinge ricorso contro chiusure festive

Le decisioni depositate giovedì mattina dal Tar, riguardano le prime due richieste di annullamento, previa sospensiva, degli atti che prevedono la chiusura festiva degli esercizi commerciali in Friuli Venezia Giulia presentate dal gruppo Aspiag

UDINE - Il Tribunale amministrativo regionale del Friuli Venezia Giulia ha respinto le richieste, presentate dalla Aspiag Service srl (Despar), per sospendere l'efficacia di due note dei Comuni di Tavagnacco (Udine) e Tolmezzo (Udine) e di ogni ‘altro atto’ relativo alla chiusura festiva degli esercizi commerciali. Il primo round, quindi, va alla Regione, che ha voluto, con un’apposita legge, regolamentare le chiusure nei giorni festivi (10 quelli indicati nella norma).

Le decisioni depositate giovedì mattina dal Tar, riguardano le prime due richieste di annullamento, previa sospensiva, degli atti che prevedono la chiusura festiva degli esercizi commerciali in Friuli Venezia Giulia; le altre richieste (oltre una ventina) saranno discusse dallo stesso Tar il prossimo 6 dicembre. La costituzionalità della normativa sarà invece esaminata dalla Consulta il prossimo 11 aprile.

Nei giorni scorsi la Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato una norma che consente alla Regione di congelare in via provvisoria la chiusura festiva dei negozi. Norma che, per ora, non è servita.