19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Appuntamenti

Ecco un po' di idee per il 24 novembre

Cinema, musica, letteratura, Udine offre diverse opportunità per questa giornata

UDINE – Ecco un po' di idee per il 24 novembre. 

‘Alla scoperta della Joppi’
Libri vestiti di tessuti preziosi, copertine ricamate che trasformano semplici volumi in opere d'arte uniche nel loro genere. Per il ciclo ‘Alla scoperta della Joppi’, il calendario di appuntamenti dedicati ai pezzi più pregiati delle antiche raccolte della biblioteca comunale, la sezione Manoscritti e rari della Joppi presenta, giovedì 24 novembre alle 18 nella sala Corgnali, l'incontro ‘Vestiti per libri. Tessuti preziosi per copertine di ieri e di oggi’.

Al Visionario
In occasione della ‘Giornata internazionale dell’ONU di solidarietà con il popolo palestinese’ - che ricorre annualmente il 29 novembre -, giovedì 24 novembre sullo schermo del Visionario alle 18.45 ‘Nun Wa Zaytun’, documentario di Emtiaz Diab (Palestina, 2015, 51’) che segue Murad, un cinema-lover che gira per le campagne palestinesi con il suo camioncino attrezzato da ‘cinema mobile’, e alle 20.30 ‘When I saw you’ di Annemarie Jacir (Palestina/Giordania 2012, 98’), ambientato nel 1967 nei campi profughi giordani, dove l’undicenne Tarek attende il ritorno in Palestina. Sempre giovedì, alle 19.45 al bar del Visionario, un video-incontro con la regista Annemarie Jacir, seguito da un assaggio di prodotti tipici palestinesi. Per informazioni, consultare il sito www.visionario.movie e la pagina Facebook.

Passi Avanti: ‘Il Volto Cancellato’
Il ricco calendario di ‘Passi avanti’ prosegue giovedì 24 novembre, alle 18, in sala Ajace con la tavola rotonda ‘Il Volto Cancellato’, a cura dell’associazione Smileagain Onlus. Parteciperanno al confronto sul tema della violenza sulle donne e in particolare della piaga sempre più attuale delle donne acidificate, le giornaliste Silvia Borromeo (La7) e Viviana Mazza (Corriere della Sera), oltre al presidente dell'associazione Smileagain Fvg, Giuseppe Losasso, con il coordinamento di Ettore Tamos. L'incontro inizierà con la lettura di un breve brano del libro ‘Sorridimi ancora’, che racconta proprio la storia vera di una ragazza acidificata. Il programma prevede poi la proiezione di un videodocumento di denuncia prodotto dal La7 e curato dalla giornalista Silvia Borromeo, relativo alla brutale violenza dell'acido di cui sono vittime le donne pakistane. Seguiranno il racconto della giornalista che ha realizzato il reportage e il relativo dibattito.

Comincia LibrINsieme
Al via giovedì 24 novembre la 2^ edizione di LibrINsieme, in programma fino a domenica 27 a Udine Fiera nell’ambito di IdeaNatale, per iniziativa di Udine e Gorizia Fiera e della Fondazione Pordenonelegge.it. Saranno quattro giorni fitti di incontri e grandi anteprime editoriali.