19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
25 novembre 2016

Giornata contro la violenza sulle donne: ecco alcune iniziative

A Udine sono in programma molti appuntamenti volti a informare, perchè l'informazione è un primo imprescindibile passo per eliminare questo terribile fenomeno

UDINE – 25 novembre 2016: giornata contro la violenza sulle donne. Viviamo in un contesto in cui sentiamo costantemente notizie di femminicidi e violenza, fisica e psicologica, perpetrata nei confronti del genere femminile. Un primo passo per far in modo che questo finisca è informarsi, conoscere. Ecco dunque alcuni appuntamenti che puntano proprio a dare informazioni, discutere e confrontarsi.

Tavola rotonda
Venerdì 25, alle 17, l'Università degli Studi di Udine (aula 3 Polo Economico – Giuridico, via Tomadini 30) ospiterà una tavola rotonda sui giudizi e pregiudizi di genere, a cura del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'ateneo friulano e del Soroptimist Club. È prevista la partecipazione di Gabriella Luccioli, già presidente della Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione, Francesco Bilotta, docente di Diritto Privato dell'Università di Udine, Paola Di Nicola, giudice del Tribunale di Roma, e Raffaele Conte, presidente della Camera Penale Friulana. Coordinerà l'incontro Adriana Bazzi, giornalista del Corriere della Sera. Per conoscere il programma dettagliato delle iniziative di Passi Avanti è possibile consultare il sito internet del Comune all'indirizzo www.comune.udine.gov.it o quello della Casa delle Donne all'indirizzo www.casadelledonneudine.it.

Premio di laurea Gobbato
Alle 18.30, all'Università degli Studi di Udine (aula 3 Polo Economico – Giuridico, via Tomadini 30) si terrà la cerimonia di conferimento del premio di laurea istituito lo scorso anno in memoria di Silvia Gobbato. Il riconoscimento è promosso dai Soroptimist di Cividale del Friuli, Gorizia, Pordenone e Udine nell’ambito delle iniziative di contrasto alla violenza nei confronti delle donne anche con studi di genere. Chiuderà la giornata il «Concerto alla vita», proposto dal gruppo musicale Ali di Ali  con il supporto dell’associazione Espressione Est, in programma alle 20.45 al teatro San Giorgio. Per conoscere il programma dettagliato delle iniziative di Passi Avanti è possibile consultare il sito internet del Comune all'indirizzo www.comune.udine.gov.it o quello della Casa delle Donne all'indirizzo www.casadelledonneudine.it.

Iniziativa nelle farmacie
A partire dal 25 novembre saranno distribuiti, nelle farmacie della provincia di Udine, dei sacchetti informativi relativi al numero verde nazionale 1522 dedicato alla violenza di genere. L’iniziativa è stata possibile grazie al coordinamento di SeNonOraQuando, in collaborazione con «Apoteca Natura» Commissioni Pari Opportunità del Comune di Pozzuolo. Per conoscere il programma dettagliato delle iniziative di Passi Avanti è possibile consultare il sito internet del Comune all'indirizzo www.comune.udine.gov.it o quello della Casa delle Donne all'indirizzo www.casadelledonneudine.it.

Convegno a Palazzo Belgrado
In occasione del prossimo 25 novembre, la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Provincia di Udine e Commissione pari opportunità hanno organizzato l’incontro «Contro la violenza di genere: PREvenire CApire RIEducare» che si terrà venerdì 25 novembre alle 17 nel Salone del Consiglio di palazzo Belgrado. Modera la presidente della Commissione provinciale pari opportunità, Maura Pontoni.