19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Ricerca di ItaliaOggi-Università La Sapienza

Qualità della vita: Udine sale al 7° posto

Tra i parametri presi in esame, ‘affari e lavoro’, ‘ambiente’, ‘criminalità’, ‘disagio sociale e personale’, ‘popolazione’, ‘servizi finanziari e scolastici’, ‘sistema salute’, ‘tempo libero’, ‘tenore di vita’

UDINE – Il capoluogo friulano entra nella top ten tra le città italiane per qualità della vita. A sancirlo è la classifica annuale di ItaliaOggi-Università La Sapienza, pubblicata qualche giorno fa. Udine sale dal 10° al 7° posto, davanti a Gorizia (11° posto) e Trieste (51°), ma dietro a Pordenone, che si piazza ai piedi del podio. A vincere questa speciale classifica è Mantova, la provincia italiana dove si vive meglio. L'ultimo posto è di Crotone.

Tra i parametri presi in esame, ‘affari e lavoro’, ‘ambiente’, ‘criminalità’, ‘disagio sociale e personale’, ‘popolazione’, ‘servizi finanziari e scolastici’, ‘sistema salute’, ‘tempo libero’, ‘tenore di vita’. Ad esempio, per quanto riguarda la ‘criminalità Udine occupa la quarta posizione, in tema di ‘servizi’ la settima, per ‘affari e lavoro’ la diciottesima.