12 dicembre 2019
Aggiornato 01:30
Il 28 novembre

Appuntamenti in città

La nuova settimana comincia con molti appuntamenti pensati per i più piccoli. Non mancano però anche il incontri pensati per 'i grandi'
Appuntamenti a Udine in programma per il 28 novembre
Appuntamenti a Udine in programma per il 28 novembre Adobe Stock

UDINE - La nuova settimana comincia con molti appuntamenti pensati per i più piccoli. Non mancano però anche il incontri pensati per 'i grandi'.  

Nuove tappe nei quartieri per Club Tileggounastoria
Proseguono gli appuntamenti con le letture per bambini nelle biblioteche cittadine. I lettori volontari del Club Tileggounastoria faranno tappa lunedì 28 novembre dalle 17 alle 18 nella biblioteca di via Pradamano 21. La partecipazione è libera ed è dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni. Come sempre sarà possibile collezionare le proprie presenze sul segnapunti. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0432/1272585, o consultare il sito www.sbhu.it/udine, oppure rivolgersi direttamente alla sezione Ragazzi in Riva Bartolini 3.

Minoranze linguistiche
'Economia delle minoranze linguistiche. La tutela della diversità come valore’ (Carocci, 2016) è il titolo del libro di Marzio Strassoldo, già rettore dell’Università di Udine, che sarà presentato all’Ateneo friulano lunedì 28 novembre, alle 17.30, nell’aula N del polo di via Tomadini 30.

‘Sono grande io! Andrò alla scuola dell’infanzia…’
È un appuntamento atteso dai genitori che tra gennaio e febbraio del prossimo anno dovranno iscrivere i loro bambini alla scuola dell’infanzia. Arrivata alla nona edizione, torna anche quest'anno la conferenza ‘Sono grande io! Andrò alla scuola dell’infanzia…’, in programma lunedì 28 novembre, alle 17, nell’auditorium della scuola primaria ‘IV Novembre’, in via Magrini. L'incontro, dedicato al passaggio del bambino dal nido alla scuola dell'infanzia, permetterà alle famiglie di scoprire le scuole d’infanzia cittadine pubbliche, private e paritarie. Già dallo scorso anno, infatti, il gruppo di lavoro sulla continuità educativa ha coinvolto nell'iniziativa anche le scuole private e paritarie per creare una rete di scambio di informazioni tra le diverse strutture e per condividere le idee di bambini e di genitori, di educatrici e insegnanti.

Incontro sul tema del lavoro
Riscoprire il ‘saper fare’, magari con l'obiettivo di lanciare una nuova attività imprenditoriale. Per tutti i giovani che vorrebbero l’opportunità per mettere in campo le proprie idee di business, l'Informagiovani di Udine, in collaborazione con Confartigianato-Imprese Udine, organizza per lunedì 28 novembre alle 16.30 nei locali di viale Ungheria un incontro sul tema del lavoro autonomo e dell’autoimprenditorialità. L’incontro è gratuito ed è gradita l’iscrizione. Per maggiori informazioni ed iscrizioni: tel. 0432 292329, e-mail: infgioud@iol.it, www.informagiovani.udine.it.

‘Passi avanti’
Ultimi appuntamenti per ‘Passi avanti’, il ricco calendario di iniziative pensate in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e del 20 novembre per il ‘Tdor, Transgender day of Remembrance’. Lunedì 28 novembre, alle 18, la sala del Consiglio di palazzo di Toppo Wassermann, in via Gemona, ospiterà la conferenza ‘Identità in transizione: strumenti per aumentare il benessere delle persone transessuali’ a cura dell’Associazione Universitaria Iris e La Fenice Fvg. Interverranno Gabriele Belli, attivista per i diritti delle persone transessuali, e Gianmarco Negri, avvocato.

Identità in Transizione
Il 28 novembre, alle 18, nella sala del Consiglio, a Palazzo Di Toppo Wasserman, in via Gemona 92, a Udine, si parlerà di ‘Identità in Transizione: strumenti per aumentare il benessere delle persone transessuali’ a cura dell’Associazione Universitaria Iris e La Fenice Fvg. Interverranno Gabriele Belli, attivista per i diritti delle persone transessuali e Gianmarco Negri, avvocato. Il percorso di transizione è un momento delicato e difficile per le persone transessuali, ma é anche un percorso di realizzazione per il raggiungimento di un pieno appagamento personale e di benessere sociale. I nostri ospiti sono impegnati ogni giorno per migliorare le condizioni in cui avvengono le transizioni e ci parleranno della loro esperienza.

‘Seminario di Clown’
Il grande Pierre Byland torna alla Nico Pepe con 11 giorni di lavoro intenso sulle tecniche del clown.
Il corso è aperto agli iscritti esterni professionisti del teatro, della danza o del circo, a chi desidera completare il proprio percorso formativo o nutrirlo con una nuova stimolante esperienza utile anche come ricerca personale. Dal 28 novembre al 7 dicembre (esclusa domenica 4 dicembre), con orario: 14-20.

‘Dresdner Philharmonie’
Il 28 novembre e il Teatro Nuovo Giovanni da Udine sono certamente data e luogo da segnare in agenda per tutti gli appassionati di musica classica alla ricerca di programmi esclusivi ad opera dei più prestigiosi interpreti. Sarà infatti proprio il palcoscenico friulano ad ospitare, per un doppio debutto assoluto con inizio alle 20.45, una fra le migliori orchestre del mondo, la ‘Dresdner Philharmonie’ e contemporaneamente una delle più applaudite giovani star internazionali della musica, la violinista Julia Fischer. La data, unica per tutta l’Italia, si colloca nel tour europeo che questi strepitosi interpreti stanno compiendo in Europa. Lunedì 28 novembre biglietteria aperta dalle 19.15; tel. 0432 248418, biglietteria@teatroudine.it. I titoli sono acquistabili anche al temporary ticket store del teatro presso la Libreria Feltrinelli di via Canciani a Udine (tutti i mercoledì con orario 10-13 e 13.30-18) e online dai siti www.teatroudine.it e www.vivaticket.it.