25 aprile 2024
Aggiornato 11:30
In pieno centro

Imbrattati i monumenti di piazza Libertà

A finire nel mirino dei vandali, questa volta, sono stati il monumento della Pace, la cui base è stata completamente ricoperta di scritte, e una parte del colonnato di San Giovanni

UDINE – Ennesimo scempio nella piazza più antica di Udine. A finire nel mirino dei vandali, questa volta, sono stati il monumento della Pace, la cui base è stata completamente imbrattata, e una parte del colonnato di San Giovanni. Le ‘solite’ scritte di ragazzi e balordi che dimostrano di non avere alcun rispetto per il patrimonio artistico della città. Non curanti delle regole e nemmeno delle telecamere che monitorano la zona 24 ore su 24.

L’auspicio è che l’approvazione del nuovo Regolamento comunale di Polizia locale possa servire per disincentivare l’attività dei vandali, visto che una volta identificati rischiano una multa da 100 a 600 euro.
Come detto, non è la prima volta che accade. Negli ultimi due anni sono diversi gli episodi di inciviltà verificatisi in piazza Libertà.

Ora le statue (compreso il monumento della Pace) saranno restaurati grazie alla Danieli, che finanzierà la sistemazione completa dei monumenti di piazza Libertà. Con la speranza che terminino una volte per tutti questi atti di inciviltà.