26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
In programma un corso aperto a tutti

Alla Riserva di Cornino arriva un software per catalogare le osservazioni

Il 17 dicembre un’altra iniziativa: un corso per studiare le tracce lasciate dagli animali

FORGARIA - Un nuovo software che consentirà di catalogare, ordinare e archiviare tutte le osservazioni effettuate nell'ambito delle attività di ricerca e monitoraggio all’interno della Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, nel Comune di Forgaria nel Friuli. Uno strumento fondamentale, considerata la quantità di dati acquisita tramite i monitoraggi tradizionali e le webcam posizionate sul punto di alimentazione, che permetterà di ordinare e sistemare i dati raccolti e al contempo implementare le banche dati con le nuove osservazioni.

L’archiviazione faciliterà notevolmente le ricerche
Sarà possibile inserite informazioni relative all’età dell’animale e al Paese d’origine e anche effettuare elaborazioni in grado di evidenziare la presenza dei volatili nei vari periodi dell’anno. Per spiegare il funzionamento di questo software, il 10 dicembre, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, al centro visite della Riserva di Cornino, sarà organizzato un corso aperto a tutti.

Identificare le impronte dei mammiferi e dei volatili
Sempre nell’ottica di migliorare il monitoraggio delle varie specie e riconoscere le tracce lasciate dagli animali durante il loro passaggio, il 17 dicembre, alla Riserva, partirà un’interessante iniziativa per identificare le impronte dei mammiferi e dei volatili. Si tratta di un modo non invasivo per conoscere meglio l’animale e il suo comportamento attraverso i segni che lascia. Il corso, che prevede anche la pratica sul campo (identificazione), è organizzato da Kokulandela - CyberTracker Italia assieme alla Riserva. Sabato 17 dicembre si comincerà alle 8 (termine previsto alle 18).

Al termine del corso CyberTracker Italia rilascerà un attestato di partecipazione. Per informazioni scrivere a centrovisite@riservacornino.it oppure kokulandela@gmail.com.