29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Primo dicembre

Succede oggi a Udine

Al via Suns Europe, festival della Arti in lingua minoritaria, appuntamento quindi al teatro Nuovo Giovanni da Udine anche con Teatro sosta urbana, per l'occasione

UDINE - Succede oggi a Udine. ecco qui alcuni eventi selezionati per voi. 

Suns Europe
Che cos’hanno in comune Chucokta, Galles, Frisia, Groenlandia, Paesi Catalani, Galizia e Faer Oer con il Friuli? L’esistenza di un idioma definito ‘minoritario’, che rappresenta una ricchezza e il motivo di unione tra questi territori. Lingue utilizzate anche per esprimersi in maniera artistica: attraverso la musica, il cinema, la letteratura. A raccontare e rappresentare questa varietà multilingue ci pensa Suns Europe, il principale Festival europeo delle arti nelle lingue minoritarie, che prenderà il via giovedì 1 dicembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Fino a sabato 3 dicembre, nel capoluogo friulano, andrà in scena una vera e propria contaminazione di culture, di arti, di lingue, alle quali il pubblico potrà assistere gratuitamente.

Round Table 24
Giovedì primo dicembre si terrà un incontro-cena all'Astoria (piazza XX settembre, Udine) per commemorare i 40 anni dal terremoto. La serata è organizzata dall'associazione Round Table 24 di Udine, composta da giovani professionisti udinesi, nata in occasione del terremoto, raccogliendo fondi e mettendo a disposizione le competenze dei suoi associati (tecnici, ingegneri, architetti etc) per costruire una scuola elementare ad Amaro, che porta ancora il nome di Round Table. Giovedì 1 dicembre si ritroveranno i vecchi e i nuovi soci, con i vecchi e nuovi amministratori di quelle zone. Saranno proiettate immagini dell'epoca e saranno accolti i soci dell'associazione austriaci e tedeschi (è internazionale) e del trentino che hanno collaborato al progetto.

Visi(On)Jazz
«Senza musica la vita sarebbe un errore», scriveva il signor Nietzsche, e il Visionario non ha mai sottovalutato il vecchio aforisma: in via Asquini 33 si fanno live per tutto l'anno, sfruttando ogni spazio disponibile (bar, Sala Astra, garden estivo), e il mese di dicembre, con il suo tripudio di atmosfere natalizie, non rappresenta certo un'eccezione. Sotto l'albero, per la gioia del signor Nietzsche, di ottima musica dal vivo ce ne sarà davvero tanta, a partire già dal 1° dicembre: a salire sul palco domani alle 20.30 il duo formato da Rudi Katholnigalla fisarmonica e Hans-Peter Steiner al sassofono! Il concerto sarà, come sempre, ad ingresso libero. Il concerto fa parte della rassegna Visi(On)Jazz, organizzata dal Visionario e curata da Nevio Zaninotto. Per maggiori informazioni consultare: www.visionario.movie oppure Facebook.

Dal Governo provvisorio al Regno del Lombardo – Veneto 1815»
La collana Quaderni della Biblioteca Civica Vincenzo Joppi – fonti e documenti si arricchisce di una nuova pubblicazione. Sarà presentato giovedì 1° dicembre alle 18, nella sala Corgnali della biblioteca Joppi, in Riva Bartolini, «Dal Governo provvisorio al Regno del Lombardo – Veneto 1815», volume curato da Raffaele Gianesini con schede di Cristina Marsili ed Elena Castenetto. Interverranno alla presentazione il soprintendente archivistico del Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Dorsi, l'assessore alla Cultura del Comune di Udine, Federico Pirone, il direttore della biblioteca Joppi, Romano Vecchiet.

Teatro sosta urbana
La rassegna teatrale Tsu, Teatro sosta urbana, realizzata dal Teatro della Sete in collaborazione con il Comune di Udine e quest’anno pensata attorno al tema ‘Fuori rotta’. Giovedì primo dicembre, alle 20.45, al foyer del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, inaugurerà con una produzione Tsu, Suns Europe 2016, il Festival delle arti in lingua minoritaria.