19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Bando per contributi

Vito, la regione stimola l'efficientamento energetico delle Pmi

Il provvedimento mira a concorrere alle spese che le aziende dovranno sostenere per sottoporsi a una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio chiamata "audit energetico"

PORDENONE - «La competitività del sistema economico deriva anche dal miglior uso dell'energia disponibile ed è per questo - spiega l'assessore regionale all'Ambiente ed energia, Sara Vito - che la Regione favorisce l'autoanalisi delle aziende, e le misure necessarie affinché esse rispondano ai requisiti di efficentamento energetico». Per questo, la Giunta regionale, su proposta dell'assessore Vito, ha approvato il Bando necessario per il cofinanziamento del programma presentato dalla Regione, e finalizzato a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche delle piccole e medie imprese, o l'adozione, nelle stesse, di sistemi conformi alle norme ISO 50001. «Sostenendo in questo modo - aggiunge Vito - l'affermazione dell'efficentamento energetico nelle Piccole e medie imprese».

«Il provvedimento - prosegue l'assessore - mira infatti a concorrere alle spese che le aziende dovranno sostenere per
sottoporsi a una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico; valutazione chiamata 'audit energetico' »
. Il bando, disciplina dunque i criteri e le modalità per la concessione, alle Pmi operanti sul territorio del Friuli Venezia Giulia, di contributi per l'effettuazione degli audit, e per l'attuazione delle raccomandazioni risultanti da tale valutazione.

«I finanziamenti che si riferiscono al bando - spiega l'assessore Vito  - vengono erogati a seguito dell'effettiva realizzazione da parte di ciascuna impresa di almeno un intervento di efficentamento energetico tra quelli suggeriti dalla diagnosi, che presenti un tempo di ritorno economico inferiore, o uguale, a quattro anni, oppure a seguito dell'ottenimento della conformità al sistema ISO 50001».
A gestire i finanziamenti sarà Unioncamere FVG, alla quale sono delegate le funzioni amministrative relative alla concessione degli incentivi. Saranno ammissibili le spese inerenti le consulenze relative a servizi per la redazione delle diagnosi energetiche finalizzate alla valutazione del consumo di energia ed al risparmio energetico conseguibile.
Nonché le consulenze inerenti i servizi finalizzati all'attuazione del sistema di gestione e di rilascio della
certificazione di conformità alla norma ISO 50001.