19 aprile 2024
Aggiornato 06:30
A Udine

Via Mercatovecchio diventerà una «piazza» pedonale

Il Comune di Udine ha svelato il progetto, non riuscendo a convincere i commercianti presenti: «Noi abbiamo bisogno di portare le persone in centro: questo progetto ci riuscirà?»

UDINE – Il Comune ha svelato i dettagli del progetto di riqualificazione di via Mercatovecchio. In municipio, davanti a un gruppo di commercianti, la giunta Honsell ha presentato i rendering dell’intervento destinato a cambiare il volto del centro città.

Honsell spiega il progetto
Il sindaco Furio Honsell, ribadendo come la scelta della pavimentazione non sia tutto, si è detto disponibile a ragionare su alcuni dettagli del progetto con commercianti, residenti e stakeholders. Nessun passo indietro però: «Vorremmo avviare la gara per l’assegnazione dei lavori entro la fine dell’anno – ha chiarito – per riuscire a partire con i lavori entro la primavera e completare l’opera nell’arco dei 6 mesi successivi. In questo periodo ci sarà il tempo per ragionare sull’arredo urbano da adottare (vedi illuminazione delle facciate degli edifici, ad esempio)».

La via sarà trasformata in una piazza
Dai rendering appare chiaro come l’intenzione dell’amministrazione sia quella di posizionare nel centro di via Mercatovecchio i tavolini dei bar e dei locali della zona, lasciando lo spazio per i mezzi di carico/scarico (con orari da definire) e per i mezzi di emergenza nella parte laterale della strada. Stop, quindi, al passaggio dei mezzi pubblici e ai taxi.
Tre i pilastri su cui poggia il progetto del Comune: attrattività, sostenibilità e accessibilità. Nella nuova via Mercatovecchio troveranno posto anche le opere di artisti moderni che, in altri luoghi della città, non sono valorizzate: Pomodoro, fratelli Basaldella, Ciussi.

I commercianti restano scettici
Una visione che non convince i commercianti, che continuano a chiedere uno stop al progetto per avviare una riflessione più accurata. «Noi abbiamo bisogno di portare le persone in centro: questo progetto ci riuscirà? – si sono chiesti i commercianti presenti all’incontro –. Stiamo parlando di un investimento importante e le idee appaiono poco chiare da parte dell’amministrazione. Siamo sicuri che trasformare una via come Mercatovecchio in una piazza sia la soluzione migliore?».