19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Successo all'estero

All’Iidex di Toronto architetti e designer si appassionano al 'Made in Fvg'

I commenti sull’esperienza canadese di Molaro e Kenius, del Gruppo Luci, aderenti alla missione di Italia for Contract del Cluster Arredo Fvg

UDINE - E’ il più grande evento espositivo del Nord America per il settore dell’arredo e delle costruzioni, che attira 1.600 espositori da tutto il mondo e 30 mila commerciali internazionali tra cui interior designer, architetti, costruttori, immobiliari, fornitori, creativi. E all’Iidex Canada, giunta alla sua 32° edizione, ad esporre alla Metro Toronto Convention Center c’erano quest’anno anche le aziende Kenius e Molaro della rete di imprese Italia for Contract (www.italiaforcontract.com), gestita dal Cluster Arredo e Sistema Casa del Fvg. Una presenza che ha portato a casa buoni risultati per gli espositori e grandi soddisfazioni per il 'made in Fvg'.

«C’è stata un’altissima affluenza di designer e architetti alla ricerca di nuove idee e di nuovi partner per affrontare la crescita prevista nella città di Toronto nei prossimi 10 anni - riferisce Alexandro Luci per Kenius -. Il mercato oggi registra una leggera flessione, ma camminando per la city e guardando le gru che svettano nel cielo si respira aria di crescita». La presenza di aziende friulane in Iidex conferma quanto già riscontrato nell’ultima missione organizzata da Italia for Contract del Cluster Arredo Fvg, ossia la ricerca da parte del mondo delle costruzioni di prodotti innovativi e di qualità. «Il mondo dei servizi rappresenta un ruolo fondamentale in tutte le fasi progettuali, a differenza del nostro paese dove, in molti casi, il coinvolgimento di questo settore non viene visto come un valore aggiunto ma come puro costo», chiude Luci.

«La partecipazione all'Iidex è stata estremamente positiva - aggiunge Elisa Molaro -, c'è stata un'alta affluenza di visitatori, soprattutto di architetti e professionisti del settore ma anche di clienti privati, e questo è senz'altro un indicatore di quanto il mercato dell'edilizia in Canada sia in forte crescita. La sinergia con la rete Italia for Contract si è rilevata una scelta vincente, si stanno già raccogliendo i primi frutti dalle numerose iniziative svolte assieme durante l'anno». Cluster Arredo Fvg nel 2016 ha portato le imprese della rete anche in Sudafrica e Azerbaijan.