29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Turismo

Cresce ancora il treno transfrontaliero Micotra: +17%

Un successo determinato dalla sinergia creatasi con la ciclovija Alpe Adria. La soddisfazione di Ionico e Santoro

UDINE - Le ferrovie Udine - Cividale presentano il bilancio del trasporto nei primi 10 mesi dell'anno e tutte le voci registrano il segno "più" rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Per l'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro «i risultati confermano soprattutto il buon andamento del Mi.Co.Tra, il servizio transfrontaliero che aumenta di anno in anno il suo appeal sia in regione che oltre confine, grazie alla sinergia creatasi con la Ciclovia Alpe - Adria».

L'andamento delle attività di trasporto ferroviario raffronta i dati di trasporto di passeggeri, biciclette e merci relativo al periodo gennaio - ottobre 2015/2016. Nello specifico, i passeggeri sulla linea Udine - Cividale hanno registrato un incremento dell'1%.
Più significativi gli incrementi sul servizio ferroviario transfrontaliero Udine - Villaco (Mi.Co.Tra.) che ha registrato un aumento del 17,5 % dei passeggeri trasportati.
Le bici trasportate sul Mi.Co.Tra., invece, sono aumentate del 25,1%, segno evidente dell'interesse crescente per l'utilizzo del trasporto ferroviario a fini turistici lungo la tratta che corre parallela alla ciclovia Fvg 1 dell'Alpe Adria.

Le attività di Fuc srl hanno riguardato altri due ambiti: Cesarino, il treno dei bambini, con un più 2% rispetto al periodo precedente, e il servizio Cargo, che presenta una  crescita dei fatturati per l'effettuazione dei servizi di trazione e di noleggio pari al 49,5%.
«Le varie tipologie di attività presentano esiti positivi dovuti anche all'efficacia delle varie iniziative commerciali e di promozione dei servizi perseguite dalla Società» conferma il presidente di Fuc srl, Maurizio Ionico, che aggiunge «un ringraziamento all'intero personale della società per la dedizione e competenza dimostrata e per il supporto fornito nelle diverse occasioni».