16 aprile 2024
Aggiornato 22:00
La polemica

Concorso per vigili urbani: Pittoni chiede di visionare i verbali

«Se finora tutto si è svolto secondo le regole come dichiarato dal sindaco – attacca l'esponente della Lega Nord -, perché si sono dimessi due dei tre componenti della commissione?»

UDINE - «Il sindaco renda pubblica la documentazione tecnica redatta dai dirigenti interessati e utilizzata per rispondere alla nostra interpellanza sulle criticità del concorso per vigili urbani». Lo chiede Mario Pittoni, capogruppo della Lega Nord a palazzo D'Aronco, insoddisfatto delle spiegazioni fornite da Furio Honsell nell'ultimo consiglio. «Il primo cittadino – spiega Pittoni – si dice dispiaciuto che ‘si cerchi di screditare il concorso per tenere bloccate le cose’. Sorvolo sul linguaggio offensivo, ma mi pare evidente che sarebbero le irregolarità, se confermate, a screditare il concorso, coinvolgendo la stessa immagine della città. Una sberla che Udine non merita!».

«Se finora tutto si è svolto secondo le regole come dichiarato dal sindaco – attacca Pittoni -, perché si sono dimessi due dei tre componenti della commissione? Vogliamo visionare i verbali, che devono riportare la firma anche dei commissari dimissionari per la fase alla quale hanno partecipato, che poi è quella in cui si sarebbero verificate le irregolarità segnalateci da alcuni concorrenti. Ci interessa in particolare capire come realmente sono andate le cose nella preselezione. In mancanza di risposte – conclude Pittoni - formalizzeremo la richiesta di accedere alle informazioni e agli atti relativi alla procedura concorsuale ai sensi dell’art. 43 , comma 2 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, secondo il quale i consiglieri ‘hanno diritto di ottenere dagli uffici...tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del proprio mandato’».