29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Fino all'8 gennaio 2017

A Villa Manin presepi in mostra

Nell'Esedra di Levante si potranno ammirare un centinaio di presepi artigianali provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e da fuori regione

CODROIPO - ‘Un simbolo che appartiene alla nostra cultura e tradizione cristiana, allestito in un periodo, quello natalizio, che rappresenta un momento di condivisione e coesione di ogni singola famiglia’. Così si è espresso il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, inaugurando oggi Presepi in Villa, la manifestazione ospitata nel complesso dogale di Villa Manin a Passariano di Codroipo. Alla presenza di Valter Pezzarini, presidente del comitato regionale delle Pro Loco, ente che ha organizzato l'iniziativa, nonché di numerose altre autorità e dei bambini della scuola elementare di Fogliano di Redipuglia che hanno intonato alcuni brani natalizi guidati dall'insegnante Siriana Zanolla, si è alzato il sipario sulla 8. edizione della rassegna dedicata ad uno dei simboli della tradizione cattolica della natività.

Nell'Esedra di Levante, fino all'8 gennaio 2017, si potranno ammirare un centinaio di presepi artigianali provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e da fuori regione. Novità di questa edizione, la presenza di alcune installazioni anche nell'area esterna vicina alla piazza della villa, dando vita ad un itinerario capace di accogliere i numerosi visitatori che, nelle scorse edizioni, sono stati decine di migliaia.

Accanto a questa iniziativa, è stata presentata e consegnata anche la 13. edizione della guida Giro Presepi, che rappresenta la parte itinerante su tutto il territorio regionale del Progetto Presepe Fvg. La collezione può contare su 4.850 esemplari censiti, di cui 300 in provincia di Gorizia, 1.350 a Pordenone, 1.050 a Trieste e 2.150 a Udine. Le installazioni, di diverse dimensioni, sono realizzate con i più svariati materiali, da quelli in apparenza più poveri a quelli più ricercati e creativi, senza dimenticare i tradizionali legno, ceramica e pietra.

La pubblicazione raccoglie in un'unica guida cartacea, tutti i presepi presenti in 178 località del territorio regionale, dalle cime montuose delle Alpi fino alle rive del mare Adriatico, passando per le colline e la pianura. Il Giro Presepi, così come l'intero calendario delle iniziative ‘Natale in Villa’ è organizzato dal Comitato del Friuli Venezia Giulia dell'Unione nazionale Pro Loco d'Italia, con la collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Fondazione Crup, PromoTurismo FVG, Erpac Villa Manin, Banca Popolare di Cividale e della Società Filologica Friulana.

Come ha avuto modo di ricordare Bolzonello nel suo intervento, l'iniziativa legata alla scoperta dei tantissimi presepi allestiti in varie zone della regione, rappresenta un'attività che ha anche una valenza turistica. ‘Questa peculiarità che ormai da molti anni sta caratterizzando il Friuli Venezia Giulia - ha detto il vicepresidente - è motivo di attrazione per i visitatori. Attraverso PromoturismoFVG, le località che propongono i diversi presepi saranno promosse nei cataloghi dei maggiori tour operator italiani ed esteri. È un'operazione che consentirà da un lato di valorizzare il nostro territorio e dall'altro di dare la giusta importanza alle Pro Loco che si sono attivamente spese per l'allestimento di una nuova edizione dell'iniziativa’.

Da quest'anno tutte le informazioni riportate nella pubblicazione saranno consultabili anche sul sito web dedicato all'iniziativa www.presepifvg.it Inoltre sarà possibile seguire le novità del Giro Presepi Fvg sui maggiori social network attraverso l'hashtag #presepifvg. Anche in questo Natale 2016 viene riproposto, dopo il successo degli scorsi anni, il Concorso artistico fotografico ‘I Presepi del Friuli Venezia Giulia’.

La mostra ospitata a Villa Manin sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 con orario continuato. Rimarrà chiusa solamente il 25 dicembre mentre il 31 dicembre (dalle 10 alle 14) e il 1 gennaio (dalle 14 alle 18) sarà aperta con orario ridotto.