26 aprile 2024
Aggiornato 01:30
A palazzo del Torso

Honsell parla di matematica al Cism

L’appuntamento, a ingresso libero, è fissato per martedì 13 alle 18.30. Cosa c’entra la matematica con l’attività amministrativa? Cercherà di spiegarlo il primo cittadino di Udine

UDINE – E’ uno dei ‘gioielli’ nascosti della città di Udine. E’ il palazzo del Torso, in piazza Garibaldi, sede del Cism, il Centro internazionale delle scienze meccaniche. Un palazzo di grande fascino, che da quasi mezzo secolo ospita gli scienziati di mezzo mondo che proprio a Udine si confrontano sui temi più disparati.

Martedì 13 dicembre, per il ciclo ‘Incontro con la scienza’, il Cism ospiterà un incontro dal titolo ‘La Matematica in Comune’, che vedrà protagonista il sindaco di Udine, nonché matematico, Furio Honsell. L’appuntamento, a ingresso libero, è fissato per le 18.30.

Cosa c’entra la matematica con l’attività amministrativa? Cercherà di spiegarlo Honsell, facendo anche esempi concreti: dall’algoritmo del parcheggio, a quello per assegnare i seggi in Consiglio sulla base delle preferenze, dal saper calcolare correttamente le probabilità al non confondere le correlazioni con le cause. Non è un caso che Udine si trovi tra Terzo d’Aquileia e Quarto d’Altino: i numeri hanno sempre un significato, anche quando si riferiscono a nomi di paesi.
Tutte curiosità che toccherà a Honsell illustrare, cercando, se possibile, di affascinare i presenti con la matematica.