Un intervento da 20.000 euro

Nuovi giochi nelle aree verdi di via Solari e di via Mantova

Nell'ambito del piano di miglioramento della fruibilità degli spazi verdi cittadini, l'amministrazione comunale ha completato in questi giorni l'installazione di nuove attrezzature per il gioco e lo svago di tutta la famiglia

I giochi sostituiti in via Mantova (© Comune Udine)

UDINE - Anche l'area verde di via Solari è ora dotata di giochi e di arredo urbano. Nell'ambito del piano di miglioramento della fruibilità degli spazi verdi cittadini, l'amministrazione comunale ha completato in questi giorni l'installazione di nuove attrezzature per il gioco e lo svago di tutta la famiglia. «Con questo intervento rispondiamo a una richiesta dei residenti, che fino a ora non avevano a disposizione un'area verde attrezzata nelle vicinanze – sottolinea l'assessore all'Ambiente, Enrico Pizza –. Ringrazio per il sostegno il consigliere comunale e delegato di quartiere, Mario Canciani, e l'ufficio Verde pubblico del Comune che ha seguito il progetto».

Date le ridotte dimensioni i tecnici comunali hanno optato per un gioco che riunisce in un'attrezzatura singola una torretta con scivolo e un'altalena. La struttura dispone di pavimentazione antitrauma in piastre elastiche ed è realizzata in acciaio zincato e polietilene, per garantire una maggior durata nel tempo rispetto ai giochi in legno. Nell'area sono stati collocati anche un cestino portarifiuti e una panchina, entrambi in metallo grigliato. Per l'acquisto e il montaggio delle attrezzature e degli arredi l'amministrazione comunale si è affidata alle ditte Arredo Park srl di Verona e Adami Montaggi sas di Povoletto, per un importo complessivo di 9.500 euro.

Sempre in questi giorni sono inoltre in corso i lavori di sostituzione dei giochi dell'area verde 'Ermes Midena' di via Mantova. La vecchia struttura, un castello con torrette e scivoli, era infatti obsoleta, presentava varie marcescenze del legno e di fatto non era più nelle condizioni di garantire un utilizzo in piena sicurezza da parte degli utenti. Il nuovo gioco, realizzato in alluminio e polietilene, è costituito da una doppia torretta con tre scivoli di diversa altezza, uno dei quali a tubo, in genere molto apprezzato dai bambini. L'attrezzatura sarà installata su pavimentazione antitrauma in ghiaino. I lavori, che si concluderanno nei prossimi giorni, sono stati affidati alla Ecopools srl di Torviscosa, mentre le attrezzature sono state acquistate dalla Holzhof srl di Mezzolombardo (Tn). Complessivamente l'intervento ha richiesto un investimento di 11.700 euro.