Progetto di PromoTurismoFVG

AAA cercasi ambasciatori del Fvg!

Il Friuli Venezia Giulia sarà la prima regione in Italia a lanciare una nuova campagna di comunicazione e promozione turistica finalizzata ad aiutare i turisti a scoprire il territorio attraverso gli occhi di chi lo conosce meglio: gli abitanti stessi

AAA cercasi ambasciatori del Fvg! (© PromoTurismoFVG)

FVG - Il Friuli Venezia Giulia sarà la prima regione in Italia a lanciare una nuova campagna di comunicazione e promozione turistica finalizzata ad aiutare i turisti a scoprire il territorio attraverso gli occhi di chi lo conosce meglio: gli abitanti stessi del Friuli Venezia Giulia. PromoTurismoFVG porta avanti una strategia che mette al centro la gente del Friuli Venezia Giulia come fonte di ispirazione per turisti e viaggiatori per dare consigli di viaggio e suggerire esperienze da vivere in regione. E lo fa, prima in Italia, attraverso un progetto che prevede una prima fase di ricerca e selezione di ambasciatori - chiamati ambassador nel mondo del web - del territorio regionale, che si sentono di poter essere testimonial e portavoce di una particolare esperienza da mettere in pratica in regione. A ciò seguirà la creazione del nuovo blog 'Friuli Venezia Giulia Experience', dove si racconteranno gli aspetti più autentici della destinazione.
 

Chi sono?
Gli ambassador devono essere persone comuni con la voglia di raccontare il loro punto di vista della regione. Persone con passioni speciali, interessi e curiosità che renderanno il racconto del territorio sempre più ricco e unico. Possono essere esperti di una particolare zona, ambito o attività, specializzati in alcuni tematismi e possibilmente con un buon seguito sui canali social. Gli ambassador avranno il compito di raccontare il territorio regionale, e in particolare l’ambito o l’attività di cui si propongono come portavoce, sui propri canali privati (social o web) e sul nuovo blog 'Friuli Venezia Giulia Experience'.
 


Come diventare ambassador?
Ci si può candidare, a titolo volontario, entro il 31 dicembre 2016 compilando l’apposito form. I vantaggi di unirsi a questa iniziativa per gli ambassador locali sono vari, tra cui ottenere visibilità ai propri canali e la possibilità di conoscere persone nuove con cui condividere le proprie passioni e interagire con gli influencer nazionali e internazionali che saranno invitati sul territorio.
 

E poi?
PromoTurismoFVG selezionerà i racconti degli ambassador e li valorizzerà nel nuovo blog «Friuli Venezia Giulia Experience», nonché su un social wall e sui profili social ufficiali. All’interno del blog si racconteranno in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) le esperienze che si possono fare in Friuli Venezia Giulia attraverso uno storytelling mai statico e impostato: a seconda della tematica, infatti, si potrà scegliere se dare più spazio a testo, immagini o video. In diverse occasioni, infine, tra eventi già previsti sul territorio e altri organizzati ad hoc, gli ambassador del territorio e influencer esterni, ovvero persone della rete particolarmente attive e note nel mondo social e web con ampio seguito e visibilità in Italia e all’estero, si incontreranno per raccontare, ognuna dal proprio punto di vista, una particolare esperienza da vivere in regione. Dal trekking in montagna, ai percorsi bike, alle giornate sulla neve fino agli itinerari alla scoperta dell’enogastronomia tipica o del mare della regione.