Natale

Dicembre fa rima con mercatino ... in tutto il Fvg!

Da Trieste a Casarsa, da Opicina a Udine, passando per Villach, ecco qui alcune 'casette' natalizie sparse in giro per la regione

Dicembre fa rima con mercatino ... in tutto il Fvg! (© Confartigianato Udine)

FVG - Dicembre fa rima con mercatino, si sa. Ecco dunque qui alcuni mercati dedicati al Natale in programma in diverse parti della regione.

Trieste
A Trieste ‘doppio appuntamento’ con i mercatini natalizi (fino al 24 dicembre) di Confcommercio Trieste, dove si potrà provvedere ai doni sotto l’albero, o più semplicemente anticipare i pranzi delle feste con piccole leccornie e vin brulè. Parliamo di un’occasione che raddoppia perché dopo il successo della ‘Fiera di S.Nicolò’, viale XX Settembre, sempre in città, si riconferma meta di shopping natalizio e commercio itinerante. Fino al 26, dalle 9 alle 23, è allestito il ‘Mercatino di Natale in Viale’, promosso da Assofioritalia e dal Comune, un percorso costruito sul modello dei caratteristici mercatini delle principali città europee. 38 gazebo tra largo Bonifacio e via Brunner, con luci e decorazioni natalizie propongono un’offerta commerciale che spazia dalle piante ai fiori all’artigianato, oltre alla gastronomia e ai prodotti tipici.

Opicina
Anche a Opicina, sarà ‘Natale con noi’. È questo il nome della manifestazione che, per oltre un mese, fino 15 gennaio, propone mercatini di Natale, concerti, saggi di pattinaggio e cori natalizi, con itineranti a bordo di una carrozza a cavalli. In programma anche l’apertura straordinaria domenicale dei negozi (il 18 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19), Festa di Natale per ‘diversamente giovani’ e un presepe, quello di Nonna Bruna, arricchito da nuovi personaggi e giochi d'acqua e di luce, che raddoppia e si illumina anche a Villa Carsia.

Carnia
Feste e tradizioni anche in Carnia dove per tutto il mese di dicembre i caratteristici paesi di queste montagne incuneate fra Slovenia ed Austria, si animano con Mercatini e Presepi, che fanno da preludio e contorno al Natale.

Osoppo
Sabato 17 dicembre, alla Corte di Osoppo (via XXII Novembre, 3), apre la quarta edizione del villaggio di Babbo Natale. Per un pomeriggio il Teatro e la sua corte, si trasformeranno nel magico mondo del Natale. Dopo l’inaugurazione delle 40 bancarelle seguirà un ricco programma di momenti natalizi durante tutta la giornata. Non ci saranno solo idee regalo ma anche la zona ristoro con polenta, grigliata, tanta cioccolata, vin brulè, torte e dolci del Polo nord. Nella sala per i più piccoli apriranno le esposizioni dei famosi mattoncini per le costruzioni, i trucca-bimbi e i giochi con gli elfi in collaborazione con l’associazione Nostro Futuro.

Casarsa della Delizia
Aria di Natale anche a  Casarsa, lì i mercatini vi aspettano a San Giovanni.

Udine
Il Natale a Udine è da anni sinonimo di Mercatino. Agli addobbi che da giorni ormai illuminano il centro cittadino venerdì si aggiungerà la fiera natalizia organizzata da Confartigianato-Imprese Udine in collaborazione con il Comune. Un appuntamento divenuto ormai un must nel panorama delle iniziative che accompagnano la città verso il 25 dicembre grazie alla folta presenza di artigiani in piazza e al ricco cartellone di eventi che strizza l’occhio in particolare ai più piccoli e alle famiglie.

Villach
Ultimo evento prima del Natale a Villach, l'Avvento Contadino è uno degli appuntamenti più attesi della stagione invernale della città carinziana, che lo scorso 25 novembre ha inaugurato l'Avvento con l'apertura dei mercatini natalizi e l'accensione delle luminarie. Al rintocco delle campane dei canti e delle musiche natalizie e alla luce delle lanterne, scivolerà silenziosamente sulla Drava l'imbarcazione che accompagnerà Gesù Bambino, assieme ai Re Magi e agli angeli, a suggellare l'Avvento Contadino di Villach, sabato 17 e domenica 18 dicembre.

Gorizia
Un fine settimana ricco di iniziative per il Natale goriziano. In Corso Verdi profumi e aromi italiani con i mercatini gastronomici e artigianali regionali, arrivati da Sicilia, Piemonte, Toscana e Sardegna che saranno presenti fino a domenica. In alcuni momenti, i mercatini ospiteranno il noto conduttore televisivo e cuoco, Andy Luotto. Anche ai giardini pubblici il cibo sarà protagonista, insieme alle giostre per i bambini per tutto il weekend. Sabato 17 dicembre sarà inaugurato, nel quartiere fieristico di via della Barca, il "Let'sGo Village di Natale" dove i bambini potranno divertirsi con i gonfiabili mentre l'associazione Pandora raccoglierà giocattoli per il centro "Aiuto alla vita». Gran divertimento in piazza Vittoria dove, venerdì 16 e sabato 17 dalle 16 alle 19, sarà presente, nella pista di ghiaccio, un'animatrice che coinvolgerà i bambini in divertenti giochi, insegnando loro anche a realizzare palloncini speciali. E sempre nella pista di ghiaccio, venerdì 16, dalle 16 alle 17, ci sarà un istruttore che insegnerà gratuitamente ai bambini a pattinare mentre domenica 18, dalle 16 alle 19, ci sarà Babbo Natale a disposizione di tutti i bambini. Infine, in piazza Sant'Antonio, domenica 18, alle 18 ci sarà l'esibizione di danza "Nia" "Natale in movimento" con il maestro Giorgio Rivari. Presenti anche, in varie zone della città i truccabimbi.