18 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Udine e non solo

Sabato 17 dicembre: ecco gli eventi in programma

Aperitivi, mercatini, eventi e buon cinema

UDINE – Ecco per voi alcuni eventi in programma in giornata.

Aperitivo con la Regina di San Daniele
Continuano gli appuntamenti di «Gusto & Arte» firmati Friultrota che vi aspetta tutti i sabati di dicembre dalle 10.30 alle 13.00 alla boutique ittica di via Aonedis 10, a San Daniele del Friuli, per offrirvi un delizioso aperitivo con la «Regina di San Daniele». Sabato 17 dicembre, in particolare, l’appuntamento è in collaborazione della Cantina «Lis Neris» di San Lorenzo Isontino . Un’ottima occasione per «gustare» anche le opere di Silvano Spessot - che sarà presente per illustrarvi personalmente i suoi quadri - in mostra presso lo showroom Friultrota fino a gennaio 2017. Per maggiori informazioni: T 0432 956560, info@friultrota.it oppure visitate il sito www.friultrota.com.

Mercatino Visionario
Ma il Visionario non è solo cinema! Se non avete ancora trovato il regalo giusto, vi aspettiamo sabato 17 dicembre dalle 16 alle 22 e domenica 18 dalle 11 alle 20 per il Mercatino di Natale: un’occasione assolutamente da non perdere per fare gli ultimi acquisti prima delle feste e regalare un prodotto fatto a mano! Al bookshop del Visionario troverete inoltre un vasto assortimento per fare un regalo gradito anche al più accanito cinefilo, dalle simpatiche tazze dedicate al cinema alle serie tv di qualità, dal cinema dei maestri europei alle novità, da preziosi cofanetti a titoli in promozione per tutte le tasche. La preziosa nuova Card Io Sono Visionario è invece il regalo perfetto per gli amanti del cinema: non regalerete solo una Card ma un anno di buon cinema.

‘Friulano in corto»
Si svolgerà il 17 dicembre a Villa di Toppo-Florio a Buttrio, con inizio alle 18, la serata di premiazione della seconda edizione del concorso per audiovisivi «Friulano in corto». La manifestazione ha come obiettivo quello di raccontare attraverso il cortometraggio cinematografico – di una lunghezza non superiore ai 2 (due) minuti (esclusi i titoli di testa e di coda) – le eccellenze del mondo vinicolo regionale. L’edizione 2017 del concorso quest’anno ha richiesto ai partecipanti di centrare le loro opere sul tema «Vino e Territorio».  Nel corso della serata, oltre alla premiazione di «Friulano in corto», verranno presentati la guida ViniBuoni d’Italiada parte del curatore Mario Busso, il libro di Walter Filiputti Storia Moderna del Vino Italiano e consegnato il premio 'Wine and Chair' che incorona l'azienda vinicola che ha ricevuto più voti dal pubblico alla Fiera Regionale dei Vini dello scorso giugno. L’entrata sarà libera.

VisioKids
Ultimo appuntamento di dicembre con VisioKids: sullo schermo domani sabato 17 dicembre alle 15 ‘Palle di Neve – Snowtime’, film di animazione canadese firmato da Jean-François Pouliot e François Brisson. Al termine della proiezione, come sempre, i più piccini potranno fare una deliziosa merenda al bar del Visionario (inclusa nel biglietto unico di 5 euro). Per maggiori informazioni, consultare il sito www.visionario.movie, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

Mercatini di Natale
Dicembre fa rima con mercatino, si sa. Ecco dunque qui alcuni mercati dedicati al Natale in programma in diverse parti della regione. Ecco dove.