23 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Openpolis

La spesa sociale pubblica pro capite più elevata? In Fvg il primo è di Moggio

Il bilancio dell'Ente, quest'anno chiuso a 8 milioni di euro, vede una fetta consistente del suo risultato contabile (positivo) proprio a favore degli aggregati di spesa riferiti all'ambito sociale, oltre che la gestione diretta del centro anziani, fiore all'occhiello della realtà moggese

MOGGIO UDINESE - Moggio Udinese, secondo l'ultima classifica stilata da Openpolis (riferita al 2014), risulta il Comune del Friuli Venezia Giulia con la spesa sociale pubblica pro capite più elevata: pari a 1.256,41 euro, la bella notizia arriva direttamente dal sindaco del piccolo comune del Canal del Ferro. Dato che posiziona Moggio, al 13° posto, a livello nazionale. Il Comune conta 1714 abitanti, e una spesa sociale consistente, spalmata su istruzione, politiche giovanili e diritti sociali. Il bilancio dell'Ente, quest'anno chiuso a 8 milioni di euro, vede una fetta consistente del suo risultato contabile (positivo) proprio a favore degli aggregati di spesa riferiti all'ambito sociale, oltre che la gestione diretta del centro anziani, fiore all'occhiello della realtà moggese. La casa di riposo è infatti comunale, conta 70 posti letto, per altrettanti utenti.

Le parole del sindaco
«Andiamo molto fieri di questo risultato - spiega Giorgio Filaferro, sindaco di Moggio - tenuto conto che, la classifica si riferisce al 2014; ma nel 2015, la spesa pro capite è aumentata fino a 1.440 euro, e si prevede, per il 2016, pari a 1.614 euro. Quindi, ancora con segno positivo. Un dato esemplificativo che spiega il nostro impegno per il sociale sono gli interventi che abbiamo fatto per la scuola materna, passati da 49 mila euro nel 2014 a 60 mila euro nel 2016. Siamo un piccolo Comune, per numero di abitanti, forti però di scelte importanti a favore della nostra comunità, per il benessere sociale».