28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
On line dal 19 dicembre

Open data: inaugurato il nuovo portale del Comune di Udine

I dati sono stati suddivisi in 10 categorie: territorio e ambiente, demografia, prezzi, imprese, lavoro, istruzione, giustizia, trasporti, turismo, amministrazione comunale

UDINE - Quante imprese sono nate nell'ultimo anno? Quali sono le presenze e gli arrivi negli alberghi e nelle strutture ricettive della città? Quanti sono gli iscritti alle scuole cittadine? Come è cambiata la composizione demografica di Udine negli ultimi 15 anni? Quanti sono gli utenti del bike sharing? Qual è l'indice di utilizzo dei servizi digitali offerti dall'amministrazione comunale? Sono solo alcuni degli svariati quesiti a cui ora è possibile rispondere in un clic. È online dal 19 dicembre, all'indirizzo http://opendata.comune.udine.gov.it, il nuovo portale open data del Comune di Udine, un contenitore virtuale in cui confluiscono numeri e dati relativi alla situazione della città, con un approccio innovativo e destinato in primis al cittadino.

10 categorie
I numeri raccolti nel portale sono stati suddivisi in 10 categorie: territorio e ambiente, demografia, prezzi, imprese, lavoro, istruzione, giustizia, trasporti, turismo, amministrazione comunale. Possono essere scaricati dall'utente in vari formati (csv, xls, pdf, xml) e rielaborati. Si è però andati oltre, grazie alla possibilità di affidarsi a narrazioni trasversali che conducono più facilmente all'interno delle diverse categorie.

Struttura del portale
I dati a disposizione dell'amministrazione sono stati catalogati per argomento (tematica). Le tematiche, 11 in tutto, sono state scelte in linea con quelle utilizzate per le analisi e le elaborazioni dell'annuario statistico e ricalcano a loro volta quelle utilizzate da Istat per le proprie pubblicazioni tematiche. In particolare, nel nuovo portale, i «data set» sono raggruppati e selezionabili sotto le voci Territorio e Ambiente (8 data set), di cui fanno parte, tra gli altri, dati relativi al meteo in città, alle emissioni di Co2 e alla raccolta differenziata; Popolazione comunale (25 data set) con dati relativi alla popolazione residente nell'intero comune per serie storica, genere, classe d'età e indici demografici (vecchiaia, struttura, ricambio,natalità, mortalità, ecc), popolazione per nazionalità; Popolazione per quartieri (7 data set), anche in questo caso in relazione alla popolazione residente in serie storica per genere, classi d'età, popolazione residente straniera per i sette quartieri della città; Prezzi (4 data set), dove trovano posto le variazioni tendenziali e congiunturali per divisioni e classi di prodotto del Nic (indice statistico che misura l'inflazione) a livello comunale, assieme agli Indici per divisione e classe; Imprese (7 data set), con le serie storiche comunali delle sedi d'impresa e le localizzazioni per settore economico; Lavoro (7 data set), relativo ad assunzioni e cessazioni dei rapporti di lavoro registrati dal centro per l'impiego di Udine; Istruzione (3 data set), contenente i data set sui laureati presso l'ateneo udinese e gli iscritti alle scuole di Udine; Giustizia (3 data set), che raggruppa i dati sulle sentenze di divorzio secondo diverse variabili di aggregazione; Trasporti e Incidenti (5 data set), che riporta i dati Istat sugli incidenti; Turismo (6 data set) relativo ai dati ci PromoTurismoFvg sugli arrivi e le presenze registrate nelle strutture alberghiere di Udine; Amministrazione comunale (3 data set), che raccoglie i dati sintetici dei bilanci comunali per le ultime tre annualità. Tutti i data set sono introdotti da una scheda sintetica, omogenea e descrittiva dei contenuti e delle principali caratteristiche dei dati (fonte, periodo di riferimento, ultimo anno o mese di aggiornamento, definizioni delle variabili, licenza d'uso, ecc...).