19 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Il 2017 sarà l'anno dell'avvio dei lavori

Quarto lotto della Terza Corsia: martedì si firma il contratto

Lo ha annunciato la presidente del Friuli Venezia Giulia e commissario straordinario per l'emergenza della mobilità sulla A4

UDINE – «La prossima settimana firmerò il contratto con l'impresa per la progettazione esecutiva e per l'esecuzione dei lavori nel primo stralcio del quarto lotto Gonàrs-Nodo di Palmanova». Lo ha annunciato la presidente del Friuli Venezia Giulia e commissario straordinario per l'emergenza della mobilità sulla A4, Debora Serracchiani. La data prescelta dovrebbe essere quella del 28 dicembre.

«Abbiamo ottenuto risultati importanti - ha osservato Serracchiani - in particolare con gli investimenti fatti sui servizi ferroviari nel porto di Trieste: un lavoro che ci ha permesso di aumentare il numero dei treni in partenza e arrivo da tutta Europa e oltre. Il fatto che il porto di Trieste sia divenuto il primo porto italiano, assieme alla conferma del presidente D'Agostino e del segretario generale Sommariva, credo sia tra i risultati più belli ed importanti per la città di Trieste e per la Regione».

Parlando della tempistica, Serracchiani ha ribadito che «dopo l'inizio dei lavori sul terzo lotto, con il cantiere già avviato, ci apprestiamo a firmare tutti gli atti che servono per il quarto lotto e il 2017 sarà l'anno dell'inizio lavori. Sono molto soddisfatta, perché quando sono arrivata le condizioni dell'opera non erano semplici. I nodi da sciogliere erano parecchi però – ha concluso - siamo riusciti a fare un ottimo lavoro».