16 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Dalle 18 di martedì

Bruciano i boschi della Carnia

Un incendio di vaste proporzioni sta devastando un'area boscosa nella frazione di Fusea. Massiccio l'impiego di uomini e mezzi per cercare di contenere le fiamme

TOLMEZZO - Un incendio di vaste proporzioni sta devastando i boschi sopra Tolmezzo, nella frazione di Fusea. Il fuoco è divampato verso le 18. 

Sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco (la centrale è stata tempestata dalle chiamate non solo dei tolmezzini, ma anche di chi transita sull'autostrada A23), le guardie forestali e i volontari della Protezione Civile del Fvg. Le fiamme sono difficili da contenere a causa del forte vento che dalla mattinata di martedì si è alzato sull'Alto Friuli. 

L'oscurità non aiuta le operazioni di spegnimento e si attende l'alba per far intervenire l'elicottero della Protezione Civile regionale, che aiuterà le squadre di terra facendo cadere l'acqua dall'alto. Sul luogo dell'incendio  anche carabinieri e personale del 118. Ancora ignote le cause delle fiamme: per ora non si esclude alcuna ipotesi, dolo compreso.