25 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Sarà vero?

La prossima settimana arriva l'inverno polare

Previsto un ulteriore calo delle temperature tra l'8 e il 12 gennaio. L'aria fredda dovrebbe portare un po’ di neve anche in pianura

UDINE – Il nuovo anno è cominciato con cielo limpido e freddo su tutta la regione. Ma le temperature di questi giorni (meno 8 gradi a Tarvisio il 1° gennaio) non sono nulla rispetto a quello che ci attende: dall’8 gennaio, infatti, è previsto l’arrivo del freddo polare. Almeno così dicono i previsori.

L’arrivo dell’aria fredda dovrebbe portare un po’ di neve anche in pianura. Ma su questo i meteorologi restano cauti. I modelli disponibili fino a oggi indicano nel periodo tra l’8 e il 12 gennaio l’arrivo dell’inverno polare.

Ecco cosa dice il sito meteo.it: «Dall' 8/9 del mese e fino al 15 Gennaio, si rinnovano, invece, conferme circa una fase fredda e perturbata più sostanziosa e duratura. L’alta pressione atlantica, infatti, potrebbe subire un duro colpo a opera di aria fredda artico-continentale, che corroderebbe in maniera molto più incisiva il fianco orientale anticiclonico fino a sfociare con determinazione sui settori centrali del nostro bacino». Staremo a vedere. Nel frattempo godiamoci queste splendide giornate di sole.