28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Domenica pomeriggio

Si spacca un tubo di gas sotto la statale 14 Triestina

E' successo a Palazzolo dello Stella, sul ponte che scavalca il fiume Stella. Istituito un senso unico alternato per consentirei le operazioni di ripristino della perdita. Tra le cause il gelo e l'usura

PALAZZOLO DELLO STELLA - Il gelo non causa danni solo alle condutture idriche ma anche a quelle del gas. E' successo domenica pomeriggio a Palazzolo dello Stella, sul ponte che scavalca il fiume Stella, sulla statale 14 Triestina. Un'arteria molto trafficata, utilizzata per raggiungere Lignano e Latisana. Una tubazione che si trova proprio sotto il manufatto ha registrato una perdita (a causa del freddo e dell'usura), avvertita per primo da un passante, che ha dato l'allarme. 

La strada è stata immediatamente chiusa al traffico e sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco. E' stato necessario l'intervento dei tecnici del gas per mettere in sicurezza l'area, con la viabilità che è stata regolamentata a senso unico alternato durante i lavori di ripristino. Sul posto anche i carabinieri e i tecnici dei Comuni di Lignano e Palazzolo dello Stella. 

L'arteria è rimasta completamente chiusa un paio d'ore, creando notevoli disagi alla circolazione. Per fortuna, però, non ci sono stati disagi per i cittadini delle case della zona, che hanno continuato a godere della fornitura di ga in maniera regolare.