26 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Aperto un fascicolo dopo varie denunce

Topi nella casa dei migranti, aperta un'indagine

La situazione è cominciata a farsi preoccupante dopo alcune situazioni di malessere degli ospiti dell'abitazione destinata ai richiedenti asilo

MANIAGO – Indagini in corso alla casa del Dandolo a causa delle diverse segnalazioni per la presenza di topi. L’abitazione, gestita dalla cooperativa Sviluppo e lavoro di Belluno, dà accoglienza a 14 richiedenti asilo, alcuni dei quali accusano da qualche tempo problemi gastrointestinali, giramenti di testa e debolezza. Le denunce che sono state avanzate alla procura della Repubblica hanno lo scopo di verificare la situazione igienico-sanitaria alla luce dei recenti episodi e grazie alla segnalazione di un ragazzo che vive nella casa che conferma la presenza di topi già da qualche tempo.

Indagini dell'Aas5
Le prime verifiche, come è stato anticipato dal Messaggero Veneto, sono iniziate ieri da parte dell’Aas5 e hanno riguardato le stanze della casa e l’interno del mobilio presente, poi tra qualche settimana ci sarà una seconda ispezione più accurata. Nel primo sopralluogo sono state rilevate le presenze del roditore all’interno dei mobili della cucina: pacchi di farina e riso presentavano segni caratteristici delle fauci e nella teglia da forno c’erano degli escrementi. A questo punto è stato consigliato di spostare alcuni mobili e sono state date delle indicazioni su come fare le pulizie; le prossime verifiche analizzeranno che i suggerimenti degli esperti della prevenzione siano stati rispettati e controlleranno l’andamento della situazione.

Attività di bonifica
Nel frattempo la cooperativa che gestisce l’accoglienza della casa ha affidato a una ditta specializzata la deratizzazione e sanificazione ambientale dell’area interna ed esterna all’immobile per tenere sotto controllo la situazione ed eliminare la presenza dei topi.