19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Gestisce anche le pratiche di Fontanafredda e Roveredo in Piano

Nuovo sportello unico per le attività produttive per il Comune di Pordenone

Sostanzialmente ci si rivolge ad un unico ufficio e quindi a un unico responsabile del procedimento che raccoglie tutte le documentazioni, anche di altre amministrazione coinvolte

PORDENONE - Nuovo servizio dello Suap (sportello unico per le attività produttive) del Comune di Pordenone che gestisce, in convenzione, anche le pratiche dei Comuni di Fontanafredda e Roveredo in Piano. Da alcuni giorni, infatti, il sistema telematico in uso emette automaticamente una ricevuta protocollata e datata. I professionisti e le imprese conoscono immediatamente gli estremi delle pratiche: data, numero di protocollo ed elaborati allegati. Con questo innovativo sistema l’utente, l’impresa o professionista riceve la comunicazione di avvio della pratica, il termine entro cui verrà evasa e il nome del responsabile del procedimento.

Le ricevute sono di due tipi
Una è riferita all’area ‘aprire attività’ cioè le pratiche commerciali, l’altra al ‘costruire’ che riguarda le pratiche dei vigili del fuoco, i permessi a costruire, l’Aua, (Autorizzazione Unica Ambientale) e altre. In questo ultimo caso, caratterizzato da pratiche più complesse e numerose, il Suap riceve istanze di competenza di altri enti e istituzioni (come i Vigili del Fuoco o la Regione), ma, anche se non gestite direttamente e per completezza di informazioni, nella ricevuta rilasciata sono contenute le indicazioni dei tempi delle singole procedure.

Raccolta dei documenti

Sostanzialmente ci si rivolge ad un unico ufficio e quindi a un unico responsabile del procedimento che raccoglie tutte le documentazioni, anche di altre amministrazione coinvolte. "Abbiamo implementato il sistema con questo ulteriore servizio alle imprese che così conoscono nell’immediato i tempi e i responsabili delle pratiche - commenta l’assessore al Suap, Cristina Amirante - ma registriamo anche un ulteriore risparmio di tempo nella gestione delle pratiche: un segnale della volontà dell’Amministrazione di volere superare le pastoie burocratiche».