19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
dal 23 febbraio a Casa Zanussi

"Europa, quale benessere?" Il nuovo ciclo di cultura economica dell'Irse

Tutori del territorio, artefici di sviluppo sostenibile per coltivare il nostro futuro: ne parla l'economista ambientale Francesco Marangon. Introdurrà l'incontro il vicepresidente della Giunta regionale Fvg Sergio Bolzonello, Assessore alle attività produttive

PORDENONE – Quale benessere per il nostro futuro di cittadini europei? Se lo chiede l’Irse, Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, con la 33^ serie di Incontri di cultura economica che ripartirà giovedì 23 febbraio, nell’Auditorium del Centro Casa Zanussi di Pordenone (alle 15.30), attraverso quattro appuntamenti a cura di Laura Zuzzi con esperti, studiosi e saggisti. 

Giovedì 23 febbraio
Francesco Marangon, ordinario del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e Presidente della Società Italiana di Economia Agraria sarà il protagonista, giovedì 23 febbraio, con una conversazione dedicata a: 'Tutori del territorio: artefici di sviluppo sostenibile e inclusivo. Buone pratiche internazionali e locali'.
Introdurrà l'incontro il vicepresidente della Giunta regionale Fvg Sergio Bolzonello, Assessore alle Attività Produttive. 
Si parlerà di salvaguardia del territorio nel suo poliedrico e unitario significato: geologico, geografico, umano.

Giovedì 9 marzo
Giovedì 9 marzo ancora un tema profondamente legato al benessere dei cittadini europei: 'La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: pilastro di un’Europa sostenibile' sarà al centro dell’intervento di Valeria Filì, ordinaria di Diritto del Lavoro all’Università di Udine e titolare degli insegnamenti di Diritto del lavoro e Diritto previdenziale nei corsi di laurea di Giurisprudenza. 
Donne e lavoro, dunque, come spinta a cambiamenti di rotta non più procrastinabili. Valeria Fili dialogherà con Chiara Cristini, consigliera Pari Opportunità di Pordenone. 

Giovedì 23 marzo
Giovedì 23 marzo 'Oltre l’utopia per una reale integrazione e stabilità europea' saranno le parole chiave dell’incontro con Carlo Burelli, Dipartimento Studi Politici all’Università di Milano. Solidarietà, quindi, come concetto fondante per scelte di realismo politico non in chiave antieuropea ma per un’Europa diversa. 'Scelgo, dunque sono. Per una analisi scientifica dei comportamenti economici' è il titolo dell’incontro conclusivo affidato a Luciano Canova, economista docente al Master 'Management Economia dell’Energia e dell’Ambiente' alla Scuola Enrico Mattei di Milano e all' Università di Pavia. Studioso di comportamenti economici, è anche iProf di economia della felicità sulla piattaforma Oilproject-La scuola che vogliamo e autore di 'Scelgo, dunque sono', Egea editore 2016. 

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Info irse@centroculturapordenone.it, tel 0434 365326