29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
In Fvg

Nasce un blog per dare voce alle varianti locali delle lingue minoritarie

Progetto di un gruppo di universitari: tra gli obiettivi, tentare di ravvivare l’interesse dei giovani verso le lingue storiche del territorio friulano

UDINE – L’obiettivo è sicuramente nobile, e cioè tentare di ravvivare l’interesse dei giovani verso le lingue storiche del territorio friulano e verso le varianti dialettali di alcune borgate. Il fatto poi che l’iniziativa parta da un gruppo di universitari è un’altra nota di merita. Stiamo parlando di Friaûlij, progetto nato per raccogliere gli articoli scritti nelle varianti locali delle lingue presenti in regione, e cioè friulano, sloveno e tedesco. Una sorta di notiziario delle varianti linguistiche locali (dal resiano al timavese ma non solo). Questo per dar vita a un nuovo repertorio linguistico e per fare un quadro dell’attuale situazione linguistica in Fvg.

A parlarne è Gian Marco Sartor: «I temi principali trattati riguarderanno l’attualità – spiega – e comunque facendo riferimento in modo più o meno rilevante alla cultura e alle tradizioni, ma evitando di toccare argomenti delicati come la politica. Non ci saranno solo temi classici, quali eventi culturali, sagre paesane e manifestazioni, ma anche articoli tali da far comprendere la capacità degli idiomi locali di adattarsi in contesti moderni». Si punta a formare un team in grado di esprimersi nelle diverse varianti locali delle lingue (ad esempio il friulano della Carnia o quello della Pedemontana). «Non è indispensabile che conoscano la grafia standard della lingua cui parlano il dialetto, anche se sarebbe preferibile averne almeno le basi – aggiunge Sartor – . A loro il compito di scrivere questi articoli e di spedire i loro elaborati via mail ai referenti del progetto per il blog, che provvederanno a caricarli nei giorni stabiliti».

Costituito totalmente da volontari, Friaûlij è presente sul web, sotto forma di blog e su Facebook. Un'iniziativa che nei primi venti giorni di apertura ha già ottenuto oltre 2 mila visualizzazioni.