24 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Giovedì 6 aprile a partire dalle 9

‘A scuola con le scuole’: un tuffo nella storia a Gonars

Il progetto è destinato agli alunni delle scuole medie del Comune e di Castelgomberto (Vicenza) – con cui il gruppo Ana locale è gemellato - e prevede la riproduzione realistica di un campo militare della Grande Guerra

GONARS – Si chiama ‘A scuola con le scuole’ il progetto di valorizzazione della memoria storica promosso dal gruppo Alpini Gonars, che si anche occupato dell’organizzazione dell’evento che si svolgerà giovedì 6 aprile a partire dalle 9.

Un tuffo nella storia
‘A scuola con le scuole’ è destinato agli alunni delle scuole medie di Gonars e di Castelgomberto (Vicenza) – con cui il gruppo Ana di Gonars è gemellato - e prevede la riproduzione realistica di un campo militare della Grande Guerra. I ragazzi avranno la possibilità di rivivere le avventure dei nostri soldati: dormiranno nelle brande all’interno di tende militari, gusteranno il rancho alpino sfornato dalle cucine campali e proveranno la magia e l’emozione dell’alzabandiera e del silenzio. «Con questa iniziativa, vogliamo far rivivere ai nostri ragazzi non solo i momenti positivi di aggregazione all’interno di un campo militare, ma anche le sofferenze e i sacrifici vissuti dai nostri soldati al fronte» si legge sulla pagina Facebook del Gruppo.

Visite nei Musei
Durante queste giornate, gli alunni visiteranno il Museo all’aperto del Monte San Michele e l'annesso Museo della Grande Guerra. A accompagnare i ragazzi ci saranno gli Alpini friulani e alcuni studiosi di storia che, per l’occasione, indosseranno le uniformi militari che si usavano durante la Grande Guerra. Storici e figuranti saranno a nostra disposizione per illustrare i tragici eventi accaduti sul monte San Michele.

Incontri formativi
Inoltre, saranno organizzati degli incontri informativi sulla Grande Guerra all’Istituto Scolastico di Gonars. Agli alunni sarà richiesto di effettuare ricerche all’interno della propria famiglia cercando, per quanto possibile, di scoprire quale destino abbiano affrontato i loro antenati durante i conflitti mondiali.

Lontani ma vicini
I ragazzi delle scuole medie di Castelgomberto saranno ospitati nelle strutture allestite a Gonars e saranno guidati nei luoghi della nostra regione dove, oltre cento anni, fa si combatteva la Grande Guerra. Coinvolgendo gli alunni di Castelgomberto, si vuole avvicinare due realtà distanti geograficamente ma unite dalla stessa storia e favorire un confronto tra gli alunni dei due comuni. Il Comune di Gonars ha concesso le strutture dove saranno allestiti i campi militari e organizzati gli incontri informativi con gli alunni. Tutto il materiale sarà reso disponibile e organizzato in una raccolta multimediale.

Programma
9 arrivo della Fanfara della Brigata Alpina ‘Julia’
9.30 ammassamento in piazza Municipio
10 inizio cerimonia alle scuole medie con consegna della bandiera italiana ed allocazioni
11 termine cerimonia con saluti e ringraziamenti