29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Sabato 8 aprile

Alla scoperta dei rapaci notturni alla Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino

In programma anche un’escursione lungo le acque del lago di Cornino e del fiume Tagliamento

FORGARIA - Una serata dedicata ai rapaci notturni e agli animali della notte. La Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, nel Comune di Forgaria nel Friuli, dedica il secondo appuntamento in programma per la stagione 2017 alle creature che vivono di notte.

‘Le voci del buio. I misteri della notte’
Sabato 8 aprile appuntamento con l’evento ‘Le voci del buio. I misteri della notte’. Si comincerà alle 17.30, quando è previsto il ritrovo davanti al centro visite. Sarà possibile prendere parte a una visita guidata all’interno della riserva naturale, a cura degli operatori incaricati. Alle 18 inizierà una conferenza sulla biologia e il comportamento dei rapaci e degli animali notturni. La prima parte, curata da Fulvio Genero, sarà dedicata ai rapaci notturni mentre nella seconda parte Tiziano Fiorenza parlerà degli anfibi e dei pipistrelli. Alle 19.30, invece, partenza per le escursioni lungo il lago di Cornino e il fiume Tagliamento.

Un luogo importante
Il sindaco di Forgaria nel Friuli, Pierluigi Molinaro, sottolinea l’importanza della riserva naturale anche ai fini turistici. «Il centro visite, con tutta l’area naturalistica – evidenzia il primo cittadino - ha una rilevanza internazionale. I visitatori continuano ad aumentare grazie alle tante attività organizzate dalla cooperativa Pavees, che gestisce la struttura, in collaborazione con il Comune e le associazioni del territorio. C’è un riflesso immediato dal punto di vista turistico». Ylenia Cristofoli, presidente della cooperativa Pavees, ricorda che per partecipare all’evento ‘Le voci del buio. I misteri della notte’ è necessaria la prenotazione.

È possibile contattare la riserva al numero 0427-808526, scrivere una mail all’indirizzo centrovisite@riservacornino.it oppure visitare il sito internet www.riservacornino.it. La Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino resterà aperta, fino alla fine del mese di aprile, martedì e giovedì, dalle 9 alle 13, sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Da maggio a settembre il centro visite resterà aperto tutti i giorni, fino alle 18.