29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
sabato 8 aprile alle 17.30

Mostra “Tutto era un caos” con i disegni di Alberto Magri

Le opere saranno esposte al Museo civico d’arte di Palazzo Ricchieri fino al 28 maggio, dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19

PORDENONE - Sabato 8 aprile alle 17.30 nella loggia del Municipio verrà presentata la mostra 'Tutto era un caos - il Menocchio di Alberto Magri - un percorso artistico' preceduta da una performance di disegno dell’autore.
Le opere saranno esposte, fino al 28 maggio, al Museo civico d’arte di Palazzo Ricchieri aperto dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19.

Vicende nelle opere
Alberto Magri, nella sua approfondita ricerca espressivo-iconografica, evoca e trasferisce nelle sue opere le vicende del mugnaio Domenico Scandella detto Menocchio che, accusato dall’Inquisizione di eresia per avere manifestato idee sulla morale e sul libero pensiero non ortodosse rispetto ai tempi, fu condannato al rogo nel 1599° Portogruaro.
Per la prima volta è esposta al pubblico la ricca produzione costituita da quasi un centinaio tra schizzi, illustrazioni, dipinti e sculture, con cui Magri nella sua visione artistica interpreta le vite del mugnaio, del bambino del lettore dell’eretico e dell’Inquisizione. L’esposizione è arricchita anche da un libro e da un video.