28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
sabato 8 e domenica 9 aprile

Torna a San Vito al Tagliamento "Voglia di Pasqua", la mostra mercato con oltre 50 espositori

Appuntamento all’antico Ospedale dei Battuti. Posti per gli espositori esauriti in pochi giorni. Grande novità per i bambini. Parcheggi gratis e negozi aperti

SAN VITO AL TAGLIAMENTO - Due giorni con le migliori creazioni degli hobbisti del territorio tra oggetti dedicati alla primavera e al periodo pasquale: la Pro San Vito al Tagliamento in collaborazione con l’Officina dei Bozzoli organizza sabato 8 e domenica 9 aprile la terza edizione di 'Voglia di Pasqua', mostra mercato primaverile che si svolgerà nella splendida cornice dell’antico Ospedale dei Battuti in via Bellunello. Durante i due giorni di festa, dalle 10 fino alle 19.30, saranno allestite oltre una cinquantina di bancarelle nei tre piani del complesso storico e nella sua area esterna: si potranno trovare tanti oggetti dedicati alla primavera, creazioni legate alla Pasqua in arrivo, decorazioni per la casa e il giardino, ma anche creazioni d’artigianato e idee regalo in vista delle feste pasquali. In più negozi aperti insieme all’Ascom, parcheggi gratis grazie al Comune e quest’anno si svolgerà anche Voglia di giochi, un nuovo evento parallelo dedicato ai bambini.

Espositori anche da fuori regione
«Anche in questa occasione - ha dichiarato Patrizia Martina, presidente della Pro Loco cittadina - come già successo lo scorso anno per la stessa manifestazione pasquale ma anche a dicembre in occasione dei mercatini di Voglia di Natale, si è registrato il tutto esaurito degli spazi per gli espositori nel giro di pochi giorni, da tante sono le richieste che ci provengono un po’ dappertutto, anche da Udine e Treviso».
La mostra mercato, con ingresso gratuito, è diventata un appuntamento atteso dagli amanti dei mercatini e per chi cerca nuove idee di primavera per la sua casa e i regali pasquali. Una manifestazione che è cresciuta di anno in anno, richiamando un pubblico numeroso che raggiunge San Vito non solo dai comuni limitrofi ma addirittura da fuori regione.

Voglia di giochi
«Siamo alla terza edizione e visto il successo di pubblico - ha aggiunto Martina - abbiamo pensato di organizzare in concomitanza con questo evento, una nuova manifestazione dedicata ai più piccoli: si chiama Voglia di giochi. In piazza ci saranno tante attrazioni per loro e dolci leccornie da gustare».
Si potrà giocare a calcetto balilla umano (ci si potrà iscrivere sul sito www.cartagiovaniattivi.it) e giochi da tavolo con l’associazione Torre Arcana, gustando zucchero filato, pop corn, crepes e cocktail analcolici. In più un’area giochi attrezzata con gonfiabili e altre attrazioni. «Abbiamo voluto proporre un programma completo - ha sottolineato la presidente -, per stare all’aperto e goderci la piazza di San Vito in questi primi giorni di primavera: d’altra parte questa manifestazione, come altre, rappresenta un volano economico e turistico per l’intera cittadina». Infatti, per l’occasione, grazie alla collaborazione con l’Ascom locale, i negozi e le attività dei locali del centro rimarranno aperti e ognuno proporrà iniziative speciali, menù particolari e idee per pranzare all’aperto. Inoltre, anche la domenica il parcheggio sarà gratis.
«Eventi come questi - ha concluso Martina - sono senz'altro un modo per promuovere San Vito e far conoscere a tutti la sua bellezza. Vi aspettiamo numerosi: tutti potranno trovare il loro divertimento e il loro spazio: dai più grandi ai più piccini».

Cinema
Si potrà poi festeggiare la primavera anche al cinema, con le proposte della Pro San Vito all’auditorium Zotti. Infatti, martedì 11 aprile alle ore 21 si potrà vedere l’acclamatissimo musical 'La La Land' proiettato in lingua originale. Un’opportunità per gli amanti della lingua inglese ma anche per chi vuole godere della bellezza di questo film vincitore di 6 premi Oscar tra i quali quello come miglior regista a Damien Chazelle e miglior attrice protagonista a Emma Stone. A seguire venerdì 14 aprile alle 21 e domenica 16 aprile alle 18 il film verrà proiettato invece in italiano. Altro appuntamento da non perdere sabato 15 aprile alle 21 e domenica 16 alle 18 con l'adattamento live-action del classico d'animazione Disney La Bella e la Bestia.