29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Il 16 e 17 aprile

Pasqua e Pasquetta ecco gli eventi in tutte le province della Regione

Bel tempo o meno, in Fvg non mancano davvero le occasioni per passare due belle giornate

FVG – Bel tempo o meno, in regione non mancano davvero le occasioni per passare due belle giornate in occasione di Pasqua e  Pasquetta, ecco qui un po’ (possiamo dire un bel po’) di eventi che abbiamo selezionato per in tutte le province.

TRIESTE E PROVINCIA
Riapre il Faro della Vittoria nel weekend Pasquale

Sabato 15 aprile, alle ore 10, riaprirà al pubblico, a ingresso libero, il Faro della Vittoria di Trieste, la cui gestione, a seguito dell'attuazione della legge sull'abolizione della Provincia, è passata all'amministrazione regionale. Qui tutti gli orari per le giornate di Pasqua e Pasquetta.

‘Pasqua in città’, a Trieste
Fino a lunedì 17 aprile, in piazza Sant'Antonio Nuovo a Trieste, si rinnova l'atteso appuntamento con ‘Pasqua in città’, manifestazione dedicata ai prodotti tipici, alle proposte artigianali e, naturalmente, ai dolci, con degustazioni e laboratori creativi pensati soprattutto per i bambini. Qui tutte le informazioni.

Pasqua con Speleovivarium
Domenica 16 aprile, lo Speleovivarium Erwin Pichl (via Guido Reni 2/c) sarà aperto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. La giornata sarà dedicata alle specializzazioni di cui sono dotati gli animali che vivono nel buio delle caverne; sperimentazioni e animazioni adatte ad ogni età anche con l'ausilio di moderne tecnologie. Ci saranno due percorsi con inizio rispettivamente alle 11.30 e alle 16. Si potrà inoltre vedere da vicino la ricca collezione di insetti stecco mirabilmente allevati dagli alunni della scuola Ada Loreti di Muggia. Organizzazione a cura della Società Adriatica di Speleologia in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste.

Musei Civici aperti a Trieste
Nella giornata di Pasqua tutti i Musei Civici saranno aperti con orario domenicale. In deroga ai turni di chiusura, tutti gli istituti saranno aperti, con orario domenicale, anche lunedì 17 aprile (Pasquetta), lunedì 24 e martedì 25 aprile, lunedì 1 maggio. Nelle giornate di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio il Museo del Mare sarà aperto con orario 9-17; l’Orto Botanico sarà aperto con orario 9-19. Qui trovate gli orari di tutti i musei.

‘Horti Tergestini’ a Parco San Giovanni
Torna del Parco di San Giovanni a Trieste ‘Horti Tergestini’, manifestazione sempre attesa dagli amanti del giardinaggio e della vita all'aperto. L'evento, giunto alla sua dodicesima edizione, si svolge sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 aprile dalle 9 al tramonto nella suggestiva cornice del Roseto, in via Bottacin. Per avere tutti i dettagli, qui.

Visita al dinosauro Laura a Sistiana
Il dinosauro Laura è a disposizione dei curiosi da fino a lunedì 17 aprile dalle 10 alle 18. Il Prosaurolophus lungo più di 11 metri si trova a Sistiana. Le guide di Gemina illustreranno ai visitatori i passaggi, dal ritrovamento alla preparazione, le caratteristiche scientifiche, e quant’altro, per saperne di più, qui.

Al Castello di Miramare a Pasqua
Anche il bellissimo Castello di Miramare sarà aperto per Pasqua e Pasquetta, qui gli orari.

Pasquetta all’Immaginario scientifico di Trieste
In cerca di un’attività per il lunedì di Pasquetta che metta d’accordo grandi e piccini? Lunedì 17 aprile il museo dell'Immaginario Scientifico di Trieste, a Grignano, sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18 (mentre resterà chiuso domenica 16 aprile), per dare a tutti la possibilità di sorprendersi, esplorare e sperimentare, attraverso le postazioni interattive e le speciali attività! Tutti i dettagli, qui.

UDINE E PROVINCIA
Civici Musei aperti a Udine

Anche a Udine i Civici Musei saranno aperti in occasione di Pasqua e Pasquetta e l'ingresso sarà gratuito! Tutti gli orari sono qui.

Gioco del Truc
Pasqua e Pasquetta tutti da vivere a Cividale del Friuli. Domenica 16 aprile e lunedì 17 aprile (dalle 10.30 alle 12.30 e poi dalle 15 al tramonto), in occasione delle due festività, la Città Ducale offrirà numerosi appuntamenti per residenti e visitatori. In entrambe le giornate sarà protagonista «Il gioco del Truc». Si tratta di una tradizione ludica, di antichissima pratica.

Musei Aperti ad Aquileia
Ad Aquileia apertura straordinaria, a Pasqua e Pasquetta, di diversi siti, tutti i dettagli e gli orari sono disponibili qui.

Pasqua e Pasquetta alla Grotte di Villanova
Il percorso turistico della Grotta Nuova di Villanova, sarà aperto tutte le domeniche, resterà aperto anche nei giorni di Pasqua, Pasquetta, 24 e 25 aprile e Primo Maggio. Per informazioni: 3921306550 | www.grottedivillanova.it |

La notte di Pasqua al Mr Charlie
Arriva la Pasqua e immancabile è l’appuntamento - oramai una vera e propria tradizione - con Mr.Charlie. Il consueto party è quest’anno fissato al 16 aprile. Per saperne di più, qui.

Musei aperti a Cividale del Friuli
Chiese e musei saranno aperti a Cividale con l’accompagnamento di una ricca offerta culturale. Sia a Pasqua, sia a Pasquetta, il Monastero di Santa Maria in Valle col Tempietto Longobardo sarà a disposizione con orario continuato 10-17; porte aperte anche per il Museo Archeologico Nazionale (8.30-19.30) e il Museo Cristiano e Tesoro del Duomo (10-13 e 15-18), con tante possibilità per i visitatori di una visita indimenticabile; in Via Monastero Maggiore con orario continuato dalle 10 alle 18, sarà visitabile il Centro Internazionale Vittorio Podrecca Teatro delle Meraviglie Maria Signorelli e il Teatrino delle Ex Orsoline che ospita la mostra di marionette e burattini antichi "Il teatro di figura in una mostra sotto-sopra». Nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti, in entrambe le giornate, sarà aperta la mostra dell’artista Bluer con gli orari 10.30-13, 15.30-19. Per dettagli e informazioni, è possibile consultare l’Informacittà in piazza Paolo Diacono, dove l’ufficio sarà aperto al pubblico in entrambe le giornate. Per contatti telefonici, si può chiamare il numero 0432/710460.

'Pasqua in città. Udine in fiore'
Con l’arrivo della primavera la città si riempie di colori con 'Pasqua in città. Udine in fiore', la manifestazione organizzata dalla Flash srl in collaborazione con il Comune di Udine tutta dedicata ai fiori, le piante e le uova pasquali, in programma a Udine dal 13 al 17 aprile tra piazza San Giacomo, piazza Duomo e via Cavour. Tutti i dettagli, qui.

Aperto 2017 al Castello di Udine
Forte del successo di pubblico torna Aperto 2017, l’appuntamento all’insegna dell’arte fra Musica e Musei che a Pasquetta abita per l’intera giornata le sale del Castello di Udine. Il giorno dell’Angelo -lunedì 17 aprile dalle 11 – le porte del colle udinese si spalancano a tutti coloro che desiderino scoprire le sue bellezze artistiche accompagnati dalla musica dal vivo. L’intero programma è disponibile qui.

Pasquetta sui Bastioni di Palmanova
Una giornata di giochi e attività all’aria aperta, di visite guidate alla città e alle gallerie della Fortezza, di buon cibo, di passeggiate tra le bancarelle del mercato straordinario in Piazza. Queste sono solo alcune delle attività che a Pasquetta, lunedì 17 aprile, si potranno fare a Palmanova dalle 11 fino al tardo pomeriggio, sui Bastioni tra Porta Udine e Porta Cividale, e in Piazza Grande. Tutti i dettagli e il programma sono disponibili qui.

Tir des Cidulos
Il giorno di Pasqua a Forni Avoltri è in programma il tradizionale «Tir des Cidulos»: il lancio delle rotelle di legno arroventate sul fuoco. Appuntamento alle 21 in località Tops, dopo l’evento, organizzato dai coscritti, sarà distribuito di vin brulè, frittelle e the caldo; a seguire serata in musica con dj Mario, alla mensa delle scuole elementari. Lotteria con ricchi premi.

Scampagnata di Pasqua
a Venzone
Antica tradizione, quasi unica in Regione, il giorno di Pasqua anziché nel giorno di Pasquetta, da secoli a Venzone, la popolazione del paese si reca presso il Piano di S. Caterina (altura panoramica nei pressi del Centro Storico, ove sorge una chiesetta del XV secolo), al pomeriggio giochi per bambini e per adulti, chioschi e musica popolare.

A Torlano di Nimis i tradizionali festeggiamenti pasquali
Nell’area festeggiamenti, in via Pescia va in scena la tradizionale sagra. I chioschi aprinanno domenica 16 alle 11, dalle 15 al via con la musica, fino a sera, alle 19 il concerto dei ParSound. Pasquetta si aprirà invece con una passeggiata nella natura a partire dalle 9, direzione: Ramandolo. I chioschi riapriranno alle 11. Nel pomeriggio ancora musica e balli.

Pasquetta a Lusevera
Per Pasquetta a Lusevera, la giornata comincerà alle 10 con l’apertura dei chioschi. Dalle 13 si apriranno le danze con l’intrattenimento musicale dei Viskuorski Folk.

Pasqua in Gravate

Con la Pasqua ritorna il tradizionale appuntamento presso Le Gravate a Rivoli di Osoppo: tre giorni di festa e musica e non solo. Si inizia sabato 15 aprile alle 15 con l'apertura dei chioschi, il torneo di calcetto e la musica dei "The Hammers». Domenica 16 aprile avrà luogo l'attesissimo pranzo pasquale: si mangia e si beve comodamente seduti, al caldo, serviti al tavolo e con l'accompagnamento delle virtuose fisarmoniche di "Emanuele & Daniele" con la straordinaria partecipazione del cantautore friulano Dario Zampa. Lunedì 17 aprile competizione di danza con Oasi Danze e gran finale con Claudio Gentile. Per informazioni e prenotazioni (gradite per il pranzo di domenica 16 aprile): Graziella 335.328170 - Tania 348.3545099

Dal 15 al 17 aprile a Ragogna
Anche quest’anno la Pro Loco Ragogna in collaborazione col comitato spontaneo 'Amici Pignano' ha organizzato i tradizionali Festeggiamenti a Pasqua, che si susseguono dal 1943. L'appuntamento è dunque fissato proprio nella frazione di Pignano, dal 15 al 17 aprile. L’intero programma è disponibile qui.

PORDENONE E PROVINCIA
Pasquetta in Castello a Caneva

Con l’arrivo della primavera, i soci della Pro Castello e quanti amano le scampagnate all’aria aperta, si ritrovano, all’interno delle mura castellane per consumare i tradizionali piatti della tradizione pasquale. L’appuntamento inizia alle 10 con la Santa Messa, ma per saperne di più, basta cliccare qui.

Pasquetta 2017: riapertura del picnic Sottrivea
L’arrivo della bella stagione e in particolare della pasquetta segna il riavvio della stagione turistica anche per una delle strutture storiche della val Tramontina: il picnic Sottrivea. L’area picnic, associata anche a un’area di sosta camper, si trova sulla sponda del Meduna, accanto a delle bellissime pozze di acqua naturale color verde smeraldo. Tutte le info, qui.

Pasquetta con l'Immaginario Scientifico di Pordenone
In cerca di un’attività per il lunedì di Pasquetta che metta d’accordo grandi e piccini? Lunedì 17 aprile il museo dell'Immaginario Scientifico di Pordenone, a Torre, sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18 (mentre resta chiuso domenica 16 aprile), per dare a tutti la possibilità di sorprendersi, esplorare e sperimentare, attraverso le postazioni interattive e le speciali attività! Tutti i dettagli qui.

GORIZIA E PROVINCIA
Pasqua a Grado

Dal 14 al 17 aprile al via i mercatini dell'artigianato e dei prodotti enogastronomici in piazza Biagio Marin, in viale Regina Elena e ai Giardini Marchesan di Grado. Ogni giorno, inoltre, per i bambini sono in programma laboratori gratuiti di ceramica in piazza Biagio Marin dalle 10 alle 12.30, alle 12 agli stand di Amatrice un cuoco insegnerà i segreti per cucinare la pasta "l'amatriciana".

Pasquetta con ingresso gratuito al Castello di Gorizia
Verrà riproposto anche questa Pasquetta un appuntamento che sta diventando una piacevole consuetudine. Il giorno di Pasquetta il Castello di Gorizia sarà aperto dalle 10 alle 19 e l’ingresso sarà gratuito. Si tratta di un’ottima opportunità per visitare la splendida mostra, appena inaugurata, «Dall’Isonzo al Piave 1917-2017. Dopo Caporetto la guerra continua». Si potranno visitare anche i Musei provinciali di Borgo Castello con le collezioni del Museo della Grande guerra, del Museo delle arti applicate e la mostra temporanea a cura di Enzo Valentinuz dal titolo «Non solo pietre». Sarà visitabile anche la Pinacoteca del Palazzo Attems Petzenstein, in Piazza De Amicis. Si segnala inoltre che a Pasqua e a Pasquetta, al Museo Santa Chiara, in Corso Verdi 18, sarà visitabile la mostra «Nel segno di Klimt. Gorizia salotto mitteleuropeo», con ingresso gratuito, nei seguenti orari: 10-13; 15.30-19.30. Oltretutto, sia domenica 16 che lunedì 17, i curatori della mostra, Marino De Grassi e Marina Bressan, terranno alle 16.30 una visita guidata a disposizione del largo pubblico. Infine anche il giorno di Pasqua il Castello di Gorizia sarà visitabile con i seguenti orari 10-19.

Pasquetta sul Monte Quarin
Tradizione, chioschi enogastronomici, musica dal vivo, passeggiate naturalistiche e giochi per bambini sul sul Monte Quarin (Cormons). Sono queste le attività che caratterizzano la Pasquetta sul Monte Quarin (Piazzale M. O. Zani). A disposizione del pubblico un bus navetta gratuito che partirà ogni mezz’ora da Piazza Libertà. Per maggiori info, qui, oppure 0481639334 | castrumcarmonis@hotmail.com |

La mostra a palazzo Coronini
Sarà aperta anche a Pasquetta la nuova mostra della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg: 'Donne allo specchio. Personaggi femminili nei ritratti della famiglia Coronini'. L’esposizione si propone di seguire il lento mutare dell’immagine e del ruolo della donna in quattro secoli di storia attraverso una quarantina di ritratti, selezionati tra il migliaio di dipinti della collezione di cui dispone la Fondazione. La mostra, chiusa a Pasqua, il lunedì di Pasquetta osserverà l’orario festivo, quindi sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Da mercoledì a sabato sarà invece visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.