Il 16 e 17 aprile

Pasqua e Pasquetta a Udine!

Ecco qui gli eventi che abbiamo selezionato

Pasqua e Pasquetta a Udine! (© Diario di Udine)

UDINE - Ecco qui gli eventi che abbiamo selezionato.

Civici Musei aperti a Udine
Anche a Udine i Civici Musei saranno aperti in occasione di Pasqua e Pasquetta e l'ingresso sarà gratuito! Tutti gli orari sono qui.

Gioco del Truc
Pasqua e Pasquetta tutti da vivere a Cividale del Friuli. Domenica 16 aprile e lunedì 17 aprile (dalle 10.30 alle 12.30 e poi dalle 15 al tramonto), in occasione delle due festività, la Città Ducale offrirà numerosi appuntamenti per residenti e visitatori. In entrambe le giornate sarà protagonista «Il gioco del Truc». Si tratta di una tradizione ludica, di antichissima pratica.

Musei Aperti ad Aquileia
Ad Aquileia apertura straordinaria, a Pasqua e Pasquetta, di diversi siti, tutti i dettagli e gli orari sono disponibili qui.

Pasqua e Pasquetta alla Grotte di Villanova
Il percorso turistico della Grotta Nuova di Villanova, sarà aperto tutte le domeniche, resterà aperto anche nei giorni di Pasqua, Pasquetta, 24 e 25 aprile e Primo Maggio. Per informazioni: 3921306550 | www.grottedivillanova.it |

La notte di Pasqua al Mr Charlie
Arriva la Pasqua e immancabile è l’appuntamento - oramai una vera e propria tradizione - con Mr.Charlie. Il consueto party è quest’anno fissato al 16 aprile. Per saperne di più, qui.

Musei aperti a Cividale del Friuli
Chiese e musei saranno aperti a Cividale con l’accompagnamento di una ricca offerta culturale. Sia a Pasqua, sia a Pasquetta, il Monastero di Santa Maria in Valle col Tempietto Longobardo sarà a disposizione con orario continuato 10-17; porte aperte anche per il Museo Archeologico Nazionale (8.30-19.30) e il Museo Cristiano e Tesoro del Duomo (10-13 e 15-18), con tante possibilità per i visitatori di una visita indimenticabile; in Via Monastero Maggiore con orario continuato dalle 10 alle 18, sarà visitabile il Centro Internazionale Vittorio Podrecca Teatro delle Meraviglie Maria Signorelli e il Teatrino delle Ex Orsoline che ospita la mostra di marionette e burattini antichi "Il teatro di figura in una mostra sotto-sopra». Nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti, in entrambe le giornate, sarà aperta la mostra dell’artista Bluer con gli orari 10.30-13, 15.30-19. Per dettagli e informazioni, è possibile consultare l’Informacittà in piazza Paolo Diacono, dove l’ufficio sarà aperto al pubblico in entrambe le giornate. Per contatti telefonici, si può chiamare il numero 0432/710460.

'Pasqua in città. Udine in fiore'
Con l’arrivo della primavera la città si riempie di colori con 'Pasqua in città. Udine in fiore', la manifestazione organizzata dalla Flash srl in collaborazione con il Comune di Udine tutta dedicata ai fiori, le piante e le uova pasquali, in programma a Udine dal 13 al 17 aprile tra piazza San Giacomo, piazza Duomo e via Cavour. Tutti i dettagli, qui.

Aperto 2017 al Castello di Udine
Forte del successo di pubblico torna Aperto 2017, l’appuntamento all’insegna dell’arte fra Musica e Musei che a Pasquetta abita per l’intera giornata le sale del Castello di Udine. Il giorno dell’Angelo -lunedì 17 aprile dalle 11 – le porte del colle udinese si spalancano a tutti coloro che desiderino scoprire le sue bellezze artistiche accompagnati dalla musica dal vivo. L’intero programma è disponibile qui.

Pasquetta sui Bastioni di Palmanova
Una giornata di giochi e attività all’aria aperta, di visite guidate alla città e alle gallerie della Fortezza, di buon cibo, di passeggiate tra le bancarelle del mercato straordinario in Piazza. Queste sono solo alcune delle attività che a Pasquetta, lunedì 17 aprile, si potranno fare a Palmanova dalle 11 fino al tardo pomeriggio, sui Bastioni tra Porta Udine e Porta Cividale, e in Piazza Grande. Tutti i dettagli e il programma sono disponibili qui.

Tir des Cidulos
Il giorno di Pasqua a Forni Avoltri è in programma il tradizionale «Tir des Cidulos»: il lancio delle rotelle di legno arroventate sul fuoco. Appuntamento alle 21 in località Tops, dopo l’evento, organizzato dai coscritti, sarà distribuito di vin brulè, frittelle e the caldo; a seguire serata in musica con dj Mario, alla mensa delle scuole elementari. Lotteria con ricchi premi.

Scampagnata di Pasqua
a Venzone
Antica tradizione, quasi unica in Regione, il giorno di Pasqua anziché nel giorno di Pasquetta, da secoli a Venzone, la popolazione del paese si reca presso il Piano di S. Caterina (altura panoramica nei pressi del Centro Storico, ove sorge una chiesetta del XV secolo), al pomeriggio giochi per bambini e per adulti, chioschi e musica popolare.

A Torlano di Nimis i tradizionali festeggiamenti pasquali
Nell’area festeggiamenti, in via Pescia va in scena la tradizionale sagra. I chioschi aprinanno domenica 16 alle 11, dalle 15 al via con la musica, fino a sera, alle 19 il concerto dei ParSound. Pasquetta si aprirà invece con una passeggiata nella natura a partire dalle 9, direzione: Ramandolo. I chioschi riapriranno alle 11. Nel pomeriggio ancora musica e balli.

Pasquetta a Lusevera
Per Pasquetta a Lusevera, la giornata comincerà alle 10 con l’apertura dei chioschi. Dalle 13 si apriranno le danze con l’intrattenimento musicale dei Viskuorski Folk.

Pasqua in Gravate

Con la Pasqua ritorna il tradizionale appuntamento presso Le Gravate a Rivoli di Osoppo: tre giorni di festa e musica e non solo. Si inizia sabato 15 aprile alle 15 con l'apertura dei chioschi, il torneo di calcetto e la musica dei "The Hammers». Domenica 16 aprile avrà luogo l'attesissimo pranzo pasquale: si mangia e si beve comodamente seduti, al caldo, serviti al tavolo e con l'accompagnamento delle virtuose fisarmoniche di "Emanuele & Daniele" con la straordinaria partecipazione del cantautore friulano Dario Zampa. Lunedì 17 aprile competizione di danza con Oasi Danze e gran finale con Claudio Gentile. Per informazioni e prenotazioni (gradite per il pranzo di domenica 16 aprile): Graziella 335.328170 - Tania 348.3545099

Dal 15 al 17 aprile a Ragogna
Anche quest’anno la Pro Loco Ragogna in collaborazione col comitato spontaneo 'Amici Pignano' ha organizzato i tradizionali Festeggiamenti a Pasqua, che si susseguono dal 1943. L'appuntamento è dunque fissato proprio nella frazione di Pignano, dal 15 al 17 aprile. L’intero programma è disponibile qui.

Se invece volete spostarvi dalla vostra provincia, ecco qui altre idee.