25 aprile 2024
Aggiornato 11:30
La cerimonia

L'altro 25 aprile, quello a ricordo delle forze alleate

Da qualche anno la cerimonia ufficiale ha un’appendice anche nel cimitero anglo americano di Adegliacco, a Tavagnacco, dove sono sepolti più di 400 soldati inglesi, neozelandesi, australiani.

TAVAGNACCO – La celebrazione del 25 aprile non è solo quella nella quale si ricorda il sacrificio dei partigiani rossi e verdi per la Liberazione del Friuli. Da qualche anno la cerimonia ufficiale ha un’appendice anche nel cimitero anglo americano di Adegliacco, a Tavagnacco, dove sono sepolti più di 400 soldati inglesi, neozelandesi, australiani.

Un luogo molto dignitoso e ordinato, dove è difficile non essere colpiti dalla sacralità delle tombe e dal fascino dell'ambiente naturale. L'unico war cemetary del Friuli che conserva le spoglie dei Caduti alleati della Seconda Guerra mondiale. A sdridere un po’, in questo 25 aprile, la vicinanza con il supermercato Carrefour aperto, a causa del via vai di gente che si è recata a fare la spesa nonostante la giornata di festa.

Politici, rappresentanti dell’Anpi, le amministrazioni comunali, l’associazione Italia-Israele con lo striscione della Brigata ebraica (nel cimitero riposano cinque soldati ebrei), semplici cittadini hanno voluto rendere omaggio ad Adegliacco a quei soldati morti per liberare dal nazifascismo una terra straniera, l’Italia. Una cerimonia breve ma significativa, che almeno una volta l'anno accende i riflettori su questo luogo sacro circondati da centri commerciali.