20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Arredi, design industriale, modernariato

‘Le Officine Vintage': un tuffo nel passato in città

Un luogo ideato per collezionisti, hobbisti, nostalgici e amanti del passato, con tante curiosità e rarità

UDINE - Si chiama ‘Le Officine Vintage’. Già dal nome intuiamo di cosa si tratta (almeno in parte). Possiamo poi chiarirci un po’ le idee leggendo le informazioni riportate sulla pagina Facebook ufficiale, dove si spiega che le loro «porte sono aperte a collezionisti, hobbisti, nostalgici e amanti del passato, con tante curiosità e rarità». A disposizione «oggetti e arredi vintage, design industriale, modernariato». Insomma abbiamo ’davanti’ un contenitore fatto apposta per i ‘vintage maniaci’ e proprio a Udine (in via dei Tre Galli 3). 

Non un negozio come gli altri
Domenico, che con questa attività ha voluto reinventarsi, ha deciso di creare – assieme a Katia, la sua compagna - un luogo dove chi è alla ricerca di qualcosa di diverso, e rigorosamente qualità, possa trovare quello che cerca. «Ho voluto fare una cosa un po’ più innovativa, – spiega – unendo le attività originariamente proprie del rigattiere e del mercatino dell’usato, ma facendole ‘mie’. Sono partito proprio dalla qualità. Propongo solo pezzi che si contraddistinguono per questa peculiarità. Alle Officine Vintage – chiarisce - trattiamo divani in cuoio o pelle, giusto per fare un esempio. Se poi vogliamo usare una metafora automobilistica il nostro è un usato Lamborghini o Ferrari».

Gli oggetti delle Officine
Oltre alla vendita Domenico si occupa ovviamente anche dell’acquisto dei pezzi: «Generalmente riusciamo a fare le stime abbastanza velocemente. Dipende poi dai casi e dai prodotti che ci propongono». Non tratta però qualsiasi cosa: «Ci occupiamo principalmente di arredi, design industriale, modernariato. Non acquistiamo invece alcun tipo di prezioso».

Ma com’è nata questa idea?
«Ho vissuto tanti anni in Lombardia, lì ho notato come in molti spesso, nel corso della loro vita, si reinventano. Ho quindi deciso di farlo a mia volta. Dopo aver lavorato nell’abbigliamento, poi nella grande distribuzione, infine in un’azienda di giocattoli, ho avuto un’idea e ho deciso di darle forma. Ecco che è nato ‘Le Officine Vintage’».