18 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Il 28 aprile 2017

Gli eventi del venerdì a Udine

Al via lo 'Stiria Food Festival', in programma anche BraccoBallo Show, poi Feff e altro ancora

UDINE – Abbiamo selezionato alcuni eventi in programma per oggi.

Grandi eventi: al via lo 'Stiria Food Festival'
Tutto è pronto a Udine per l'arrivo delle prelibatezze e specialità gastronomiche della Stiria, che dal 28 aprile al 1 maggio saranno ospitate in piazza I maggio in occasione dello ‘Stiria Food Festival’. Chi vorrà assaggiare wienerschnitzel, wurstel, crauti, krapfen, strudel e ovviamente l'immancabile birra potrà farlo nel piccolo villaggio di circa 500 metri quadrati che verrà allestito a cominciare dal 27 aprile, per accogliere nel migliore dei modi le tipicità d'oltralpe che tornano a Udine dopo quasi dieci anni di assenza. Tutte le informazioni, sono qui.

81^ Festa degli Asparagi
Ritorna a Tavagnacco la rinomata Festa degli Asparagi, che sarà anche quest'anno animata dalle attività che la contraddistinguono, affiancate a molte novità. Quest'anno la manifestazione si svolgerà nelle giornate del 28 (alle 18.30 l'Inaugurazione), 29 e 30 aprile, proseguirà anche il primo, 6, 7, 13 e 14 maggio.

BraccoBallo Show
Vent’anni. Due decenni di musica, divertimento e passione che si chiama Anni ’80! Un anniversario importante per BraccoBallo Show, che non poteva che essere festeggiato a dovere con una ‘Special Edition’ a ingresso gratuito per tutti!

Feff
Anche il Feff 19 collabora con il Fvg Pride e dedica la proiezione delle 19.45 di venerdì 28 aprile, ai colori arcobaleno del primo Pride del Friuli Venezia Giulia. La proiezione in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, è stata inserita ufficialmente nel cartellone degli eventi di avvicinamento alla parata del 10 giugno. In sala verrà proiettato in anteprima europea l’inaspettato Die Beautiful del filippino Jun Robles Lana.

Parte da Udine il campionato italiano di tornitura
Il campionato italiano di tornitura per i centri di formazione salesiani partirà da Udine. Sarà il Centro Formazione Professionale dell’Istituto ‘G. Bearzi’ ad ospitare, venerdì 28 aprile, la prima prova della Randstad Cnos-Cup, importante occasione di incontro tra i mondi della scuola, del lavoro e dell’impresa. Per saperne di più, qui.

Appuntamento in vista delle Primarie
Il 30 aprile, data fissata per le Primarie del Partito Democratico, è oramai alle porte. Per l’occasione, l’Unione comunale del Pd ha organizzato un appuntamento per la presentazione pubblica delle tesi congressuali dei tre candidati a Segretario Nazionale. Venerdì 28 aprile, alle 18, in sala Ajace (piazza Libertà), a Udine, sarà possibile assistere agli interventi di Fabio Manzini per Andrea Orlando, Monica Ravalico per Michele Emiliano e Agostino Maio per Matteo Renzi.

Lignano in Fiore
Il clima poco fortunato di questi giorni non ha fermato le attività del calendario della 31° edizione di Lignano in Fiore, manifestazione di festa e solidarietà organizzata al parco Hemingway di Lignano Sabbiadoro dall’omonima associazione. Già in migliaia sono accorsi durante il primo fine settimana di festeggiamenti e nel lungo ponte del 25 aprile, mentre sono decine gli eventi e gli appuntamenti in programma per il prossimo fine settimana e fino a lunedì 1° maggio, giorno di chiusura della manifestazione. Già dal mattino di venerdì 28 aprile appuntamento con il convegno sulla sicurezza «Legato non Cado», a cui seguirà il pomeriggio di gioco al parco Junior e la serata gastronomica con il frico di Carpacco, i polentars  di Verzegnis e i Cjalčons degli amici di Studena Bassa.