18 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Politica

Udine, dopo 8 ore di seduta passa il bilancio di previsione

21 i voti favorevoli, 16 i contrari, 3 gli astenuti (dei consiglieri di Alternativa Castiglione, Galluzzo e Sandra). In apertura di seduta c'è stata la protesta dell'opposizione

UDINE – La maggioranza tiene e dopo lo ‘scivolone’ nel precedente Consiglio comunale, porta a casa l’approvazione del Bilancio di previsione. 21 i voti favorevoli, 16 i contrari, 3 gli astenuti (dei consiglieri di Alternativa Castiglione, Galluzzo e Sandra) dopo una discussione durata 8 ore. 

Nonostante i toni ‘aggressivi’ utilizzati da Alternativa, non è arrivato il voto contrario al Bilancio. Ma anche se ciò fosse avvenuto, la maggioranza si era premunita di far rientrare i consiglieri assenti nella scorsa seduta, blindando comunque il risultato. Da parte del sindaco Furio Honsell è arrivato un segnale di apertura verso i ‘dissidenti’ interni sul piano delle alienazioni, con l’impegno a discutere ogni cessione di bene pubblico in Aula, ma da qui a dire che i rapporti sono ricuciti ce ne passa.

Una seduta aperta dalla protesta dell’opposizione che ha ironizzato su quanto accaduto durante la seduta precedente. «Vi siete contati per bene?», «Noi siamo tutti e voi?». «Ormai navigano a vista» è stato il commento dei consiglieri di minoranza. «Nessuno si fida più di nessuno in questa maggioranza», hanno aggiunto.