20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Dal 2 al 5 maggio

Il Bearzi ospita il Concorso nazionale informatico-digitale

I ragazzi sosterranno quattro esercitazioni, elaborate e valutate dalle aziende sostenitrici Rekordata, Fidenia e Questbase e dai formatori della Federazione Cnos-Fap, che premierà con attestato i primi tre classificati

UDINE - Il 'Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali', organizzato dalla Federazione Cnos-Fap, avrà tra i protagonisti anche il Centro di Formazione Professionale «Bearzi» di Udine. Dal 2 al 5 maggio, circa 20 allievi dei Centri di Formazione salesiani di tutta Italia giungeranno in Friuli per partecipare alla prova di area informatico-digitale.

Un modo per mettersi alla prova
I ragazzi sosterranno quattro esercitazioni, elaborate e valutate dalle aziende sostenitrici Rekordata, Fidenia e Questbase e dai formatori della Federazione Cnos-Fap, che premierà con attestato i primi tre classificati. Per i partecipanti, dunque, l’evento sarà un’occasione per mettere in mostra le loro capacità e per aprirsi dei possibili sbocchi lavorativi, data la comprovata attenzione delle imprese territoriali per i giovani dei centri di formazione professionali. Durante la settimana, il Bearzi organizzerà anche tre corsi gratuiti di formazione per i docenti delle scuole primarie e secondarie, in settori altamente specializzati quali l’utilizzo dell’iPad, la stampa in 3D e la robotica.

Sono altri nove i concorsi nazionali organizzati
Particolare importanza avranno anche l’aspetto aggregativo dell’iniziativa (i ragazzi saranno ospitati nella casa salesiana del Bearzi) e l’opportunità di promozione del territorio, dato che al termine di ogni giornata saranno organizzate delle visite a Udine, Cividale e Venzone, luoghi di particolare interesse turistico in regione. Oltre a quello di Udine, sono altri nove i concorsi nazionali organizzati nelle altre regioni, che abbracciano le aree elettrotecnica, meccanica di macchine utensili, meccanica d’auto, grafica, ristorazione, energia, serramentistica, matematicoscientifica e culturale.