27 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Il caso

Aperture festive: c'è chi non si ferma nemmeno il 1° maggio

Chiusi i Aspiag (Despar, Eurospar e Interspar), Panorama e Carrefour, resterà con le serrande alzate l'Iper del Città Fiera

UDINE – Va bene la sfida alla Regione, ma la Festa del Lavoro resta ‘sacra’. Per questo molti dei gruppi della grande distribuzione che a Pasquetta e il 25 aprile sono rimasti aperti, lunedì 1° maggio terranno le serrande abbassate. Si tratta, ad esempio, dei punti vendita Aspiag (Despar, Eurospar e Interspar), Panorama e Carrefour.

Non mancheranno le eccezioni, con l’Iper del Città Fiera che resterà aperto dalle 9 alle 21, rischiando, quindi, le sanzioni previsti dalla legge regionale sul Commercio (da 7 a 35 mila euro). Una legge su cui dovrà pronunciarsi la Corte Costituzionale, la cui sentenza tarda ad arrivare. In molti si augurano ci possa essere una decisione definitiva prima del 2 giugno, altra data ‘sensibile’ per le aperture festive.

Resta da vedere se i consumatori friulani sceglieranno l’Iper del Città Fiera anche nella giornata del 1° Maggio, senza riuscire a restare lontani dagli scaffali almeno per una giornata.