28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
Il 30 aprile 2017

Gli appuntamenti della domenica

Abbiamo selezionato alcuni eventi in programma a Udine e provincia: ce n'è per tutti i gusti

UDINE - Abbiamo selezionato alcuni eventi in programma a Udine e provincia e in programma il 30 aprile. 

Festa degli Asparagi di Tavagnacco
Tra le altre attività di domenica 30 aprile, dalle 11, ci sono invece i laboratori del gusto - gli asparagi e i vini bianchi della Regione sono accompagnati anche da formaggi ed olii friulani -, la lezione di cucina con Giovanni Gandino dal titolo "Asparagi e Arte della Lievitazione" e l'animazione per bambini organizzata dall'oratorio Arcobaleno. 

Lignano in Fiore
Fra le manifestazioni che promuovo temi sociali e attività solidali in Friuli Venezia Giulia, la rassegna ‘Lignano in Fiore’ ha saputo ritagliarsi un posto di rilievo nel cuore delle persone, diventando un appuntamento fisso della primavera, accogliendo ogni anno al Parco Hemingway migliaia di visitatori, molti dei quali provenienti anche da fuori regione e dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia. Organizzata dall’Associazione Lignano in Fiore Onlus, la rassegna taglia in questo 2017 il traguardo della 31° edizione che, come vuole la tradizione, proporrà a Lignano un calendario con decine di attività ed eventi che spaziano dalla musica al teatro, dai laboratori all’arte di strada, dal ballo al gioco – tutti rigorosamente a ingresso libero - , una kermesse che pone da sempre al centro i bambini e le famiglie, che colorerà il polmone verde di Lignano nelle giornate dal 22 aprile al 1° maggio.

‘Stiria Food Festival’
A Udine fino al 1 maggio saranno ospitate in piazza I maggio in occasione dello ‘Stiria Food Festival’ le specialità gastronomiche della Stiria, appunto. Chi vorrà assaggiare wienerschnitzel, wurstel, crauti, krapfen, strudel e ovviamente l'immancabile birra potrà farlo nel piccolo villaggio di circa 500 metri quadrati che verrà allestito a cominciare dal 27 aprile, per accogliere nel migliore dei modi le tipicità d'oltralpe che tornano a Udine dopo quasi dieci anni di assenza. Maggiori info, qui.

‘Cuori Creativi’
Una grande festa di primavera in collina per tutta la famiglia, all’insegna della creatività e del divertimento. Domenica 30 aprile, a Buja, appuntamento con ‘Cuori Creativi’, un evento ideato e organizzato dalla Scuola dell’Infanzia Sacri Cuori di Madonna di Buja con il prezioso aiuto dei genitori e delle maestre e la collaborazione del Comune, della Pro Buja e delle associazioni e aziende locali.

Tolmezzo in Fiore
Si terrà domenica 30 aprile la 10^ edizione di 'Tolmezzo in Fiore', kermesse promossa dalla Nuova Pro Loco Tolmezzo, in collaborazione con l’amministrazione comunale e diverse associazioni locali. Protagoniste le esposizioni a cielo aperto di piante, fiori, ornamenti e decorazioni a tema grazie alla presenza per l’intera giornata di decine di florovivaisti provenienti sia da tutto il Friuli Venezia Giulia che locali e anche da fuori regione. 

Risonanze
Risonanze, il festival musicale e artistico in programma in Valcanale, nella foresta dei violini, dal 14 al 18 giugno 2017, ‘scende’ in città. Domenica 30 aprile, nella chiesa di San Pietro Martire di via Sarpi, alle 21, andrà in scena il Concerto spirituale.

Appuntamento con la Casa delle Farfalle
Gli eventi alla Casa delle Farfalle di Bordano quest'anno partono inaugurando la collaborazione con lo zoo di Lignano (Parco Zoo Punta Verde). Dopo anni di conoscenza e reciproca stima, prende il via una vera e propria collaborazione fra le due strutture: domenica 30 aprile lo staff didattico di Lignano ‘tirerà fuori dal cappello a cilindro’ reperti di mare, di terra e di cielo, racconterà storie di incredibili animali, di alcuni dei quali magari pensavamo erroneamente di conoscere tutto.