25 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Sul caso del primo maggio

Nue 112: Panontin, il servizio non si è mai interrotto

"Nel progettare il numero unico di emergenze in Fvg, sul modello di quello della Lombardia, è stata correttamente prevista una precisa procedura di "disaster recovery" per far fronte a ogni eventuale imprevisto. Così per l'intera durata dell'interruzione all'alimentazione tutte le telefonate sono state automaticamente dirottate su Brescia, senza alcun disservizio"

FVG - «Il servizio garantito dal numero unico per le emergenze 112 non è mai stato interrotto. Tutte le telefonate sono state gestite correttamente, nessuna chiamata è andata perduta». Lo afferma l'assessore regionale alla protezione civile, Paolo Panontin, sottolineando che il sistema è stato costruito per offrire prestazioni senza soluzione di continuità e così è stato anche il primo maggio, in occasione di una temporanea interruzione dell'alimentazione di una parte della rete che collega i computer del 112 al server.

«Nel progettare il Nue 112 in Friuli Venezia Giulia, sul modello di quello della Lombardia, è stata correttamente prevista - spiega Panontin - una precisa procedura di "disaster recovery" per far fronte a ogni eventuale imprevisto. E' per questa ragione che la centrale operativa del 112 di Palmanova è
collegata in rete con la centrale operativa del 112 che ha sede a Brescia, che a sua volta è connessa con Milano e Varese. Così per l'intera durata dell'interruzione all'alimentazione tutte le telefonate sono state automaticamente dirottate su Brescia, senza alcun disservizio»
.

Di conseguenza, secondo Panontin, «la scelta di mettere in rete Palmanova con Brescia, e a cascata con Milano e Varese, con un efficiente sistema di back up, si è dimostrata vincente per far fronte a problemi e imprevisti di qualsiasi natura. E gli operatori del nostro 112 sono stati opportunamente addestrati, prima dell'avvio dei servizio, per far fronte anche a questo tipo di situazioni. Io credo - indica Panontin - che al cittadino non interessi sapere come il 112 funziona ma solo se funziona. E in questo caso - ribadisce - tutto ha funzionato perfettamente perché il servizio è stato correttamente progettato per funzionare». Infine l'assessore Panontin nega che si perdano tutti i riferimenti delle chiamate di soccorso. «Tutte le chiamate al 112 sono archiviate e catalogate», assicura l'assessore, confermando anche che "i tempi di processo delle chiamate si stanno progressivamente riducendo".