19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Dal 23 al 25 giugno

Aria di Festa: conto alla rovescia per la 33^ edizione

Accanto a un importante cartellone di spettacoli musicali, eventi culturali e artistici e i consueti approfondimenti sul prodotto, dieci prosciuttifici apriranno le porte ai visitatori per accompagnarli in visite guidate e degustazioni alla scoperta del San Daniele DOP e offrendo così la possibilità di entrare in contatto diretto con gli unici luoghi dove viene prodotta questa eccellenza del Made

SAN DANIELE - Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele rinnova l’appuntamento con Aria di Festa, la storica manifestazione dedicata all’eccellenza friulana, giunta alla sua 33^ edizione, che si terrà dal 23 al 25 giugno a San Daniele del Friuli. Venerdì 23 giugno, dalle 19 si svolgerà la consueta inaugurazione in Piazza Duomo con il taglio della prima fetta. Sabato 24 e domenica 25, Aria di Festa proseguirà in una due giorni di sapori, eventi, cultura, musica, sport e spettacoli.

Spettacoli e buon cibo
Accanto a un importante cartellone di spettacoli musicali, eventi culturali e artistici e i consueti approfondimenti sul prodotto, dieci prosciuttifici apriranno le porte ai visitatori per accompagnarli in visite guidate e degustazioni alla scoperta del San Daniele DOP e offrendo così la possibilità di entrare in contatto diretto con gli unici luoghi dove viene prodotta questa eccellenza del Made in Italy. Per un’esperienza sensoriale a 360°.

‘Autori del Prosciutto’
Quest’anno, inoltre, per la prima volta verrà allestita all’interno del Parco del Castello anche un’area dedicata proprio ai produttori, gli ‘Autori del Prosciutto’, che nel corso delle due giornate racconteranno e sveleranno i segreti del San Daniele DOP. Come sempre, oltre all’offerta enogastronomica con degustazioni guidate e corsi di taglio, la tappa locale propone vari eventi legati alla musica, all’arte, alla cultura, al giornalismo, allo sport e allo spettacolo e tante altre attività ludiche dedicate alle famiglie e ai più piccoli. Inoltre, per un’esperienza unica e per vivere la festa e il territorio in maniera originale, sono disponibili vari itinerari turistici alternativi e numerose attività sportive tra cui per esempio rafting e canoa canadese, canyoning, e ciclotour. Per un fine settimana all’insegna del buon vivere e della qualità.

Versione itinerante
La grande novità annunciata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele riguarda la versione itinerante di Aria di San Daniele. La Festa, una vera innovazione che a partire da maggio fino a ottobre, attraverserà l’Italia da nord a sud in 5 tappe regionali per portare in tutta la penisola l’atmosfera della piccola cittadina del Friuli Venezia Giulia, far conoscere l’eccellenza del Prosciutto di San Daniele per vivere un aperitivo di qualità. Con partenza oggi da Milano, Aria di San Daniele. La Festa proseguirà a Verona a giugno, a Firenze a luglio, a Roma nel mese di settembre, per concludersi a Bari a ottobre, coinvolgendo selezionati locali delle città con un calendario di oltre 50 appuntamenti.